rotate-mobile
Eventi

Pregi e difetti dell'olio extravergine di oliva, da Parovel percorso guidato con una degustatrice

Tutte le informazioni sul sito www.parovel.com

Che l’olio extravergine di oliva sia prezioso per la nostra salute lo si sa da millenni. Al tempo dei romani veniva prodotto per la cura del corpo e oggi le sue funzioni antietà, emollienti e lenitive sono ormai risapute.

Oggi invece lo utilizziamo a 360°, dalla cosmesi all’alimentazione ma è importante che sia di qualità: un’elevata carica di polifenoli ci tiene infatti lontani dall’invecchiamento precoce e dallo sviluppo di radicali liberi.

Per gli olivicoltori della provincia di Trieste il 2016 si sta rivelando soddisfacente sia in termini di qualità che di quantità, nonostante l’attacco della mosca olearia che nella nostra regione è stato opportunatamente contenuto. Ma chi certifica la qualità dell’olio? L’ultima parola è sempre affidata al panel di degustazione della CCIAA di Trieste che certifica la DOP Tergeste, il quale ne valuta e stila le caratteristiche organolettiche anno dopo anno.

Se l’argomento vi appassiona e vorreste capirne un po’ di più potete andare a far visita al Frantoio Oleario Parovel nelle giornate di "Olio Nuovo in Frantoio" dove non solo potete assistere alla molitura delle olive in diretta, ma anche imparare a riconoscere i pregi e difetti dell’olio extravergine di oliva in compagnia di un’esperta degustatrice. Tutte le informazioni le trovate sul sito www.parovel.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pregi e difetti dell'olio extravergine di oliva, da Parovel percorso guidato con una degustatrice

TriestePrima è in caricamento