rotate-mobile
Eventi

prorogata la mostra di andy warhol al molo iv

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

L'apertura della mostra dedicata ad Andy Warhol è stata prolungata fino al 12 Ottobre. L'esposizione, visitabile nello spazio espositivo del Molo IV di Trieste, offre al visitatore oltre 100 opere dell'artista Statunitense.

L'esposizione arricchirà ulteriormente l'offerta culturale e turistica della città in occasione della 46° Barcolana consentendo anche ai turisti provenienti da fuori Trieste di ammirare le opere del maestro della "pop art".

Vero e proprio emblema della rivoluzione artistica che investì gli Stati Uniti all'epoca del boom economico, il "Padre" del consumismo, della pubblicità, della "Pop Art", viene presentato in questa esposizione attraverso tutti i periodi qualificanti della sua arte, raccolti nella straordinaria collezione della New Factory Art.

Lungo il percorso espositivo si incontrano le celebri opere della zuppa Campbell e quella del detersivo "Brillo", il preferito delle casalinghe americane. Simboli della "mercificazione" dell'uomo moderno elevati ad opera d'arte, ma senza alcun intento polemico, piuttosto con l'intenzione di trarre ispirazione dal quotidiano, da ciò che la cultura di massa aveva reso popolare e ugualmente accessibile a ricchi e gente comune, come ad esempio la Coca-cola. Elementi a cui si affiancano i celeberrimi ritratti delle icone hollywoodiane dell'epoca, da Liz Taylor a Elvis Presley, trasposti in coloratissime serigrafie. Senza dimenticare il suo soggetto più famoso: Marilyn Monroe.

Accanto alle icone del divismo americano, compaiono anche riflessioni artistiche legate al tema della morte, come la sedia elettrica, a cui si affiancano opere, per i cultori dell'artista, come il "Book of my Garden", i "Cats", il "Washington Monument Unique Print 1974".

L'esposizione è pertanto un vero e proprio viaggio nell' universo dell'artista, tra le immagini di un' epoca, attualissima, tanto più significativa in un momento di caccia disperata alla "fama", come quella che stiamo vivendo, per quanto effimera. Dopotutto, come aveva affermato Warhol stesso in una profetica frase nel 1968, "nel futuro ognuno sarà famoso per 15 minuti".

La mostra sarà visitabile fino al 12 Ottobre con i seguenti orari: Lunedì 15.00-20.00 orario continuato, Martedì - Domenica 10.30-20.oo orario continuato, Venerdì - Sabato chiusura prolungata alle 22. Per informazioni si può consultare il sito www.pubbliwork.it

Trieste Terminal Passeggeri S.p.A.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

prorogata la mostra di andy warhol al molo iv

TriestePrima è in caricamento