menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

" le Passioni del Cervello" da Oggi al 25 novembre alla Sissa

Prende il via da oggi 22 novembre alla Sissa di Trieste MAPPE: quattro giorni per riflettere e tracciare nuovi percorsi tra scienza, società e comunicazione. La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati ospita dalle 15 alle 18.00 la tavola...

Prende il via da oggi 22 novembre alla Sissa di Trieste MAPPE: quattro giorni per riflettere e tracciare nuovi percorsi tra scienza, società e comunicazione.
La Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati ospita dalle 15 alle 18.00 la tavola rotonda Passioni del cervello con Stefano Puglisi Allegra, psicobiologo della Sapienza di Roma, Mario De Caro, filosofo morale dell'Università di Roma Tre, e il giornalista scientifico Nicola Nosengo.
Il dialogo a più voci ruoterà intorno al tema dei processi emotivi.
Le emozioni sono parte integrante della nostra vita: paura, felicità, disgusto ne sono degli esempi.
Si tratta di entità complesse che coinvolgono una varietà di elementi: sensazioni corporee, espressioni del viso, comportamenti, sentimenti, valutazioni cognitive.
Le neuroscienze cognitive sociali cercano di svelare i meccanismi neurali e i processi cognitivi alla base delle interazioni sociali.
Nel corso della tavola rotonda si cercherà in particolar modo di capire il ruolo delle neuroscienze nella comprensione dei comportamenti morali e il rapporto tra la sfera etica e i meccanismi nervosi delle emozioni.
Anche rispetto alle molteplici implicazioni sulle politiche sanitarie, sulla comprensione pubblica delle scienze del cervello e sui giudizi che si attribuiscono ai comportamenti umani. Modera Stefano Canali, storico della scienza della Sissa di Trieste.
Fino a venerdì 25 novembre alla Sissa è allestita la mostra Passioni. Il cervello, le emozioni e la morale, a cura di Stefano Canali del Laboratorio Interdisciplinare della Sissa, realizzata con il finanziamento di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia-Direzione centrale Lavoro, Università e Ricerca e con il contributo della Provincia di Trieste.
MAPPE, nato come un progetto del Laboratorio Interdisciplinare della Sissa di Trieste, è un network di cui fanno parte anche il Master in giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell'Università di Ferrara e IDIS-Città della Scienza di Napoli.
L'edizione 2011 di MAPPE a Trieste, dal 22 al 25 novembre, è realizzata con la collaborazione della Fondazione IDIS - Città della Scienza di Napoli e con il contributo di ARPA FVG-LaREA.


Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

"Paga per sbloccare il pacco": la nuova truffa via sms

social

Porzina con senape e kren: la ricetta della tradizione triestina

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento