rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Duino-Aurisina

Sapori del Carso 2012: giovedi' 1 e domenica 4 novembre Escursioni Guidate "Natura e Gastronomia"

Nell’ambito della manifestazione enogastronomica “Sapori del Carso”, l'1 e 4 novembre la cooperativa “Curiosi di natura” organizza “Natura e gastronomia”, escursioni alla scoperta dell’ambiente naturale e dei prodotti tipici del territorio. Le...

Nell'ambito della manifestazione enogastronomica "Sapori del Carso", l'1 e 4 novembre la cooperativa "Curiosi di natura" organizza "Natura e gastronomia", escursioni alla scoperta dell'ambiente naturale e dei prodotti tipici del territorio. Le visite si effettuano su temi diversi e in differenti aree del Carso triestino, dalle ore 9.30 alle 13, durante le quali vengono illustrate le caratteristiche del territorio e come queste hanno influenzato l'agricoltura, l'allevamento e la gastronomia locali.
Al termine delle escursioni, adatte anche a persone poco allenate e alla terza età, possibilità di degustare i prodotti tipici dei "Sapori del Carso" con uno sconto del 10% sul menù presso gli esercenti convenzionati. Giovedì 1 novembre "Dal mare ai monti: dai pedoci al vin Teran". Verranno illustrate la collocazione geografica del Carso, la geologia e le caratteristiche del suolo, e come influenzano l'agricoltura, i suoi prodotti e l'enogastronomia. Itinerario lungo la Strada della Salvia (ad Aurisina), con ritrovo alle ore 9.15 nella piazza del Municipio di Duino-Aurisina.
Domenica 4 novembre: "Di landa in bosco": il paesaggio carsico, le sue trasformazioni nei secoli, naturali o ad opera dell'uomo, dall'antico mare tropicale, ai rimboschimenti a pino nero, passando per la civiltà dei castellieri. Itinerario lungo il sentiero "Slivia", con ritrovo alle ore 9.15 nella piazza di San Pelagio.
Le escursioni vanno prenotate; quota di partecipazione: 10 Euro gli adulti, 5 i ragazzi sotto i 14 anni, gratuita per i minori di 6 anni.
Informazioni e prenotazioni al cell. 340.5569374 e sul sito web www.curiosidinatura.it.

L'iniziativa di 'Curiosi di natura' è realizzata con la collaborazione dell'SDGZ-URES (Unione regionale economica slovena - Slovensko de?elno gospodarsko zdru?enje). Il programma completo di "Sapori del Carso", è consultabile sui siti web www.saporidelcarso.net e www.triesteturismo.net

"CURIOSI DI NATURA" soc. coop.
via D'Azeglio 23, 34129 Trieste, tel. 040.775253
cell. 340.55.69.374, fax 02.700.433.912
e-mail: curiosidinatura@gmail.com - www.curiosidinatura.it
Facebook: www.facebook.com/curiosidinatura

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sapori del Carso 2012: giovedi' 1 e domenica 4 novembre Escursioni Guidate "Natura e Gastronomia"

TriestePrima è in caricamento