Scuola Fioristi FVG, le eccellenze dell’arte floreale e dell’enogastronomia del Fvg a confronto

Le eccellenze dell’arte floreale e dell’enogastronomia del Friuli Venezia Giulia, che recentemente hanno rappresentato la regione all’Expo di Milano, si presentano ai cittadini.

Venerdì 23 ottobre, alle 10, nella sede della Scuola Fioristi Fvg, in via Palazzatto 4, Isola Morosini, nel Comune di San Canzian d’Isonzo, ci sarà il convegno “Le Risorgive: un territorio da riscoprire”, un’iniziativa organizzata dalla Scuola Fioristi Fvg, dall’associazione “Progetto Quattro Stagioni” e dalle edizioni “L’Orto della cultura”, inserita nell’ambito del progetto “Florario: conoscere e comporre con rispetto e armonia”, nato con l’obiettivo di ridare nuovo slancio alla floricoltura regionale e trasmettere la conoscenza degli elementi vegetali presenti in regione. Il progetto “Florario” è promosso dall’Associazione Fioristi Fvg, in collaborazione con la Regione e il servizio volontariato e lingue minoritarie del centro servizi volontariato Fvg, con il patrocinio della Provincia di Gorizia e del Comune di San Canzian.

Dopo il saluto delle autorità, interverranno Rossella Biasiol, maestra di arte floreale e presidente della Scuola Fioristi Fvg, Germano Pontoni, maestro di cucina, Gloria Perosa, coordinatrice del progetto “Le Risorgive e la scuola”, Maria Rosa Peri, rappresentante dell’associazione di endocrinologia e malattie del metabolismo e della nutrizione dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Udine, e i maestri di cucina Sergio Mian ed Emilio Cuk.

Sempre nell’ambito del progetto “Florario”, la Scuola Fioristi organizza un fine settimana dedicato alla conoscenza della natura e alla realizzazione di composizioni floreali a tema stagionale. Il 24 e 25 ottobre (sabato dalle 9 alle 13 e domenica dalle 9 alle 17) sarà organizzato un seminario gratuito a numero chiuso (per iscrizioni 349-2293984 oppure info@scuolafioristifvg.it). «Proporremo anche una "lettura del tè" - anticipa Rossella Biasiol - e apriremo l'angolo bar "Floral Cafè". Realizzeremo anche alcune schede floreali che saranno inserite nei materiali didattici della nostra biblioteca».

Per tutto il mese di ottobre, la Scuola Fioristi resterà aperta al pubblico in occasione della presentazione dell'anno accademico 2015/16. Per informazioni www.scuolafioristifvg.it.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Passeggiata gratuita alla scoperta dei grandi imprenditori nella storia di Trieste

    • dal 20 agosto 2020 al 2 settembre 2021
    • Campo San Giacomo
  • "Ero uno zombie ma sono guarita", la battaglia di Anna contro l'anoressia diventa una mostra

    • Gratis
    • dal 1 marzo al 30 aprile 2021
    • Leali delle Notizie
  • Il Verdi punta sui “Giovani talenti”: sei concerti con i professionisti del domani

    • dal 30 gennaio al 18 aprile 2021
    • Telequattro
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TriestePrima è in caricamento