menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

S'Inaugura Oggi la Mostra Mercato "Trieste Labora" con i Prodotti dei Giovani Disabili

Sarà inaugurata oggipomeriggio (mercoledì 21), alla presenza dell’assessore Laura Famulari, alle ore 17.30, e visitabile fino a sabato 24 dicembre, presso la sala ex AIAT di piazza Unità, la mostra-mercato che ospiterà i manufatti e i gadget...

Sarà inaugurata oggipomeriggio (mercoledì 21), alla presenza dell'assessore Laura Famulari, alle ore 17.30, e visitabile fino a sabato 24 dicembre, presso la sala ex AIAT di piazza Unità, la mostra-mercato che ospiterà i manufatti e i gadget turistici prodotti dai giovani disabili che frequentano i centri diurni e alcune scuole della città.

L'iniziativa fa parte del progetto "Trieste LaBora" del Piano di Zona per il triennio 2010-2012, che ha come obiettivo la formazione di giovani disabili che hanno concluso un percorso scolastico, per guidarli nello sviluppo di capacità manuali e artistiche correlate alla realizzazione di gadget turistici e prodotti artigianali, anche ispirati alla città di Trieste, ai fini di un loro possibile inserimento lavorativo.

L'idea è quella di istituire un laboratorio permanente, dove ideare, progettare e costruire dei prodotti da proporre in occasione delle principali manifestazioni che si svolgono, nell'arco dell'anno, sul territorio cittadino.

I prodotti di questa mostra-mercato natalizia sono il frutto della creatività e del lavoro di una ventina di ragazzi che, nelle diverse strutture presenti sul territorio cittadino (centri diurni, strutture residenziali, ecc.) svolgono costantemente e in maniera qualificata queste attività.

Nell'ambito del progetto è stato anche scelto un logo che identifica la provenienza dei prodotti creati, con marchio "Trieste LaBora".

Cittadini e turisti potranno quindi non solo ammirare ma anche scegliere per sé (per un simpatico cotillon natalizio o per arricchire la propria casa) articoli decorativi, piccoli complementi d'arredo, lavori in ceramica, e molto altro, contribuendo con un'offerta libera. Il ricavato della mostra-mercato sarà reimpiegato dalle singole associazioni per lo sviluppo delle attività dei loro ospiti, con le medesime finalità sociali. L'orario di apertura è dalle 10.00 alle 19.00.

I partner che collaborano complessivamente al progetto sono: l'Azienda per i Servizi Sanitari n. 1 Triestina, l'ENAIP FVG, le ACLI-Cooperativa Lybra, il Liceo Statale "G. Carducci", l'Istituto Tecnico Commerciale Da Vinci-Sandrinelli, la Coop. Sociale Trieste Integraz.Marchio A.N.F.F.A.S. Onlus, il Villaggio del Fanciullo/Comunità Educativa UNEBA, l'Associazione I Girasoli.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

"Paga per sbloccare il pacco": la nuova truffa via sms

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    La zona gialla torna dal 26 aprile: ristoranti aperti anche la sera

  • Cronaca

    Operatori sanitari in piazza contro l'obbligo vaccinale

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento