menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sotto lo stesso Cielo dal 27 agosto al 4 settembre: il Programma

È stata presentata questa mattina l’edizione 2011 di “SOTTOLOSTESSOCIELO- Solidarietà e Convivenza”, giunta ormai alla decima edizione.Molteplici le novità, a cominciare dall’ampliamento della location a Piazza Sant’Antonio e zone limitrofe, dove...

È stata presentata questa mattina l'edizione 2011 di "SOTTOLOSTESSOCIELO- Solidarietà e Convivenza", giunta ormai alla decima edizione.
Molteplici le novità, a cominciare dall'ampliamento della location a Piazza Sant'Antonio e zone limitrofe, dove troveranno spazio la mostra mercato e la somministrazione di piatti tipici delle diverse culture, i concerti e i dj set, che quest'anno saranno a tema multietnico. Previste anche due mostre, la prima a Palazzo Gopcevich su "Tradizione e identità romena: abiti tradizionali e icone ortodosse", la seconda, in occasione della Giornata della Cultura Ebraica, "EVRAIKI, UNA DIASPORA MEDITERRANEA DA CORFU' A TRIESTE" presso il Museo Wagner.
Nel cartellone trovano spazio presentazioni di opere letterarie dedicate all'integrazione e alla scoperta di usi e costumi lontani, e, soprattutto, una tavola rotonda su "Solidarietà e Convivenza", per valutare la situazione attuale di una città storicamente multiculturale e multi confessionale come la nostra.
Gli stand commerciali, con ricche esposizioni di pietre e minerali, artigianato, essenze profumate, bigiotteria, arredi, tessuti orientali, abbigliamento, e le proposte gastronomiche di Sapori del Mondo, con degustazioni di piatti e prodotti tipici, dal Sudamerica, all'Africa, Asia, Europa e Regionale, saranno affacciati sul Canale di Ponterosso.
Per i visitatori più piccoli sarà organizzata ogni giorno la lettura in lingua originale di favole dal mondo, tradotte e animate dalla compagnia teatrale "Officina del Sogno".
L'inaugurazione è prevista per sabato 27 agosto alle ore 12 con la presenza della Banda Berimbau.
Nelle varie serate si alterneranno sul palco di Piazza Ponterosso ETNOPLOC MEETS TRIO EXTRA3, BANDOMAT, DR D.& GIMMA SPLIFFA, WOODEN LEGS e il nuovo progetto di musica klezmer dell'EREV/LAILA ALEF BAND; è prevista anche l'esibizione di un gruppo folkloristico dalla Romania e uno musicale da Pinguente, e una serata dedicata alle danze latino- americane con Dj Edgard.
Le novità proseguono con le proposte cinematografiche all'aperto in Via Cassa di Risparmio, con la proiezione di "Ogni cosa è illuminata "di Elija Wood, "Azur e Azmar" di Michel Ocelot e "Mascarades" di Lyes Salem.

La manifestazione è organizzata da Confesercenti e Comune di Trieste e gode del contributo dalla Camera di Commercio di Trieste.
Per ulteriori informazioni www.sottolostessocielo-trieste.it

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Torta rustica di polenta e verdure: la ricetta

social

Come cucinare una carbonara perfetta: la ricetta originale

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Covid: calano isolamenti e ricoveri, a Trieste 167 contagi

  • Cronaca

    Vaccini: sospese le prenotazioni per gli under 60

  • Cronaca

    La Croazia riapre ai turisti: ecco le regole

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento