rotate-mobile
Eventi

Strada del Vino e Sapori: in regione 50 giornalisti da tutto il mondo alla scoperta dell' enogastronomia del Fvg

PromoTurismoFVG e il Consorzio vini Doc Collio portano in Friuli Venezia Giulia illustri testate food&wine per far conoscere la Strada del Vino e Sapori FVG e i nuovi progetti della Doc Collio

La stampa food&wine di tutto il mondo arriva da domani, 14 giugno, in Friuli Venezia Giulia. Ventidue giornalisti specializzati in turismo ed enogastronomia arriveranno domani in regione per partecipare al viaggio stampa organizzato da PromoTurismoFVG per far conoscere a livello internazionale la nuova Strada del Vino e Sapori FVG. A questi se ne sommano altrettanti invitati dal Consorzio Collio che nelle stesse giornate si concentreranno nella zona Doc per conoscerne i suoi vini.

In particolare fino a sabato 17 giugno, i rappresentanti di illustri testate giornalistiche invitate da PromoTurismoFVG percorreranno il territorio per degustarne i sapori e conoscere gli operatori regionali aderenti alla Strada Vino e Sapori: cantine vitivinicole, produttori, ristoranti, piccoli artigiani del gusto che hanno scelto di credere al nuovo progetto di promozione turistica si metteranno in mostra e daranno il meglio di sé per comunicare quanto il Friuli Venezia Giulia sa offrire per il turismo enogastronomico. Il viaggio stampa Strada del Vino e Sapori FVG ospiterà giornalisti provenienti da 6 Paesi (Austria, Germania, Inghilterra, Italia, Polonia, Svezia) che scrivono per testate come Il Sole 24 Ore, La Repubblica, Kleine Zeitung, Civiltà del Bere, Gazeta Wyborcza, Welt am Sonntag, Salzburger Nachrichten, L’Espresso, Dove Viaggi, Gambero Rosso, solo per citarne alcune.

PromoTurismoFVG ha studiato quattro itinerari tematici in modo da dare una visione esaustiva di buona parte dell’offerta legata alla Strada del Vino e Sapori. Proposti mesi fa ai partecipanti, sono stati scelti sulla base degli interessi che loro stessi hanno manifestato nei confronti di ogni percorso esperienziale: i giornalisti hanno potuto optare per il tour Wine, Food, Rural o Experience. Il primo ha come focus il vino e sarà molto incentrato sulle visite in cantina e degustazioni in diverse zone Doc della regione, mentre il secondo a tema food si incentrerà sulla visita a produttori locali. Il terzo e il quarto hanno un taglio più turistico, sempre e comunque con un’attenzione particolare al mondo food&wine: quello Experience permetterà agli ospiti di vivere esperienze in prima persona tra pesca in laguna, scuole di cucina e trekking con i pastori del Carso, con il Rural Chic si assaporeranno i ritmi slow di paesaggi collinari, borghi montani e piccoli produttori.

Durante questa settimana in Friuli Venezia Giulia non ci saranno solo i giornalisti ospitati da PromoTurismoFVG, ma anche altrettanti illustri giornalisti della stampa enogastronomica di tutto il mondo che il Consorzio vini Doc Collio ha chiamato a raccolta in occasione dell’evento Enjoy Collio Time durante il quale ci saranno le premiazioni del Premio Collio e si presenteranno i nuovi progetti di sviluppo della Doc. Il viaggio stampa di PromoTurismoFVG e del Consorzio si incroceranno in alcuni momenti comuni in modo da cogliere l’occasione per tessere reciproche relazioni con la stampa internazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada del Vino e Sapori: in regione 50 giornalisti da tutto il mondo alla scoperta dell' enogastronomia del Fvg

TriestePrima è in caricamento