rotate-mobile
Eventi

The Rocky Horror Show al teatro Rossetti dal 6 al 10 dicembre

“Irresistibile The Rocky Horror Show: il musical cult di Richard O’Brien, nel più recente allestimento londinese – nato per celebrare il 40° anniversario dell’uscita del film e firmato dal regista Christopher Luscombe – approda al Politeama Rossetti di Trieste dal 6 al 10 dicembre, uniche date italiane dopo quelle di Roma. Lo spettacolo è ospite del cartellone Musical del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia”.

«Vibrante, fresco, energico , assolutamente fantastico!» assicura “What’s on Stage”; «(…) un capolavoro veramente durevole e accattivante per tutti i gusti» secondo il “Daily Star Sunday” ed anche il critico di “The Stage” afferma «Questa produzione scintillante è la celebrazione ideale per navigare nel quarto decennio di un fenomeno del teatro musicale»…
La stampa internazionale ha molto apprezzato l’ultimo allestimento di The Rocky Horror Show firmato da Christopher Luscombe, varato a Londra e trasmesso in diretta nei cinema di tutto il mondo per celebrare il 40° anniversario dell’uscita del film: allestimento che ora arriva in Italia (ha debuttato il 29 novembre al Teatro Sistina a Roma) e subito dopo, da martedì 6 a sabato 10 dicembre porta tutta la sua energia al Politeama Rossetti di Trieste.

The Rocky Horror Show è dunque uno dei più attesi titoli del cartellone Musical del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

Il feeling fra la città “asburgica” – troppo spesso tacciata di essere arcigna e “anziana” – ed il Rocky, è davvero sorprendente: questo musical cult vi fa ritorno infatti per la settima volta dal 1990, e se da un lato ognuna delle edizioni ospitate al Politeama Rossetti si sono distinte per qualità e ricchezza, dall’altro il pubblico ha riservato allo spettacolo sempre accoglienze euforiche, decretandogli successo crescente. 

Per le notti incandescentei al Frankestein Place, dunque, bandito ogni “aplomb” e largo a tutti i riti che accompagnano questo musical… Anche al Rossetti non ci sarà da stupirsi se nel corso delle repliche, si vedranno spettatori agghindati in perfetto “stile Rocky”, con calze a rete e improbabili guêpière, pronti a partecipare nei momenti canonici con lanci di riso e ombrelli aperti… 

Uno spettacolo nello spettacolo che avviene sempre, anche se sul palcoscenico non mancano effetti capaci di calamitare l’attenzione del pubblico: costumi, trovate, coreografie e canzoni infuocate, rese – come sempre negli allestimenti internazionali – da un cast estremamente preparato e talentuoso.

L’autore di questo intramontabile spettacolo, Richard O’Brien, ha impreziosito quest’allestimento interpretando a Londra il ruolo del Narratore: un modo divertente per festeggiare 40 anni di applausi. Dal 1973, anno del debutto al Royal Court Theatre di Londra, questo enfant terrible dei musical, ha sedotto con la sua trasgressività intere generazioni di spettatori, ha attraversato più di 30 Paesi, è stato cantato e recitato in oltre 20 lingue, facendo dei suoi personaggi irriverenti e bizzarri, sempre pronti a scardinare le regole, dei veri fenomeni di costume. 

E se la trama – nella sua divertente provocazione – è poco più di un pretesto surreale e ironico, il vero nucleo esplosivo dello spettacolo sono le bellissime, irresistibili musiche, i balli e le canzoni in cui ogni artisti trova diversi spunti e ispirazioni. È per questo che non ci si stancherebbe mai di ascoltare “Sweet Transvestite”, è per questo che anche dopo 40 anni non ci si può trattenere davanti alle note del “Time Warp”. E dunque largo a Frank’n’Furter e Magenta, al servo deforme Riff Raff, al biondo e scultoreo replicante Rocky, all’inquietante dottor Scott ed ai fidanzatini Brad e Janet per una serata che unisce qualità a divertimento.

The Rocky Horror Show di Richard O’Brien va in scena al Teatro Stabile regionale per la regia di Christopher Luscombe (che aveva firmato Spamelot applaudito a Trieste qualche stagione fa): nell’eccellente cast spiccano i nomi di Liam Tamne, Richard Meek, Sophie Linder-Lee, Kay Murphy, Kristian Laverkombe, Rachel Grundy, Dominic Andersen, Paul Cattermole, Philip Franks.

Le scene sono di Hugh Durrant, i costumi di Sue Blane, le coreografie di Nathan M Wright, le luci di Nick Richings, il suono di Gareth Owen. Ha curato gli arrangiamenti musicali originali Richard Hartley, il supervisore musicale è Tony Castro.
La produzione internazionale di The Rocky Horror Show è Ambassador Theatre Group mentre il tour italiano è a cura di Showbees. 

The Rocky Horror Show va in scena martedì 6 dicembre alle ore 20.30 al Politeama Rossetti e replica in orario serale fino a sabato 10 dicembre, due le recite pomeridiane che si terranno giovedì 8 e sabato 10 alle ore 16.

Per i posti ancora disponibili ci si può rivolgere presso tutti i punti vendita dello Stabile regionale, i consueti circuiti o accedere attraverso il sito www.ilrossetti.it alla vendita on line. Ulteriori informazioni al tel 040-3593511.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

The Rocky Horror Show al teatro Rossetti dal 6 al 10 dicembre

TriestePrima è in caricamento