rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Piazza Unità d'Italia, 8

Tre giorni di Conad a Trieste: show in piazza Unità (PROGRAMMA)

1, 2 e 3 settembre la sesta delle otto tappe del tour

Fa tappa a Trieste il Grande Viaggio Insieme Conad 2017, toccando così il capoluogo del Friuli Venezia Giulia, città particolare e dallo spiccato carattere mitteleuropeo, che ospiterà l’1, 2 e 3 settembre la sesta delle otto tappe del tour. Il viaggio, giunto quest’anno alla terza edizione, è iniziato a maggio a Siracusa e ha poi toccato Tirana, Gubbio, Sassari, Lecce; dopo la sosta estiva riprende a Trieste, per raggiungere poi Vigevano (PV) e Sanremo (IM).

L'”itinerario triestino” di queste giornate, presentato nel Salotto Azzurro del  Municipio, alla presenza del sindaco Roberto Dipiazza, dell'assessore comunale al Commercio ed Eventi correlati Lorenzo Giorgi e di Luca Panzavolta, amministratore delegato di Commercianti Indipendenti Associati – una delle sette grandi cooperative aderenti al consorzio nazionale Conad - è stato descritto, proprio da quest'ultimo, come una tappa comunque peculiare e piuttosto “speciale” rispetto al percorso fra gli altri "campanili" italiani «per le caratteristiche tutte particolari di Trieste, città letteraria e nel contempo di traffici, abituata da tempo a fare da ponte tra Occidente e Oriente, con il suo spiccato carattere mitteleuropeo. Sono molto colpito da Trieste e dal sito di piazza dell'Unità (che ospiterà la gran parte delle manifestazioni, ndr) poichè raramente ci capita di “sbarcare” in una piazza così bella».

Il sindaco Dipiazza ha dato «il benvenuto della città agli organizzatori e a tutti i protagonisti di una manifestazione così significativa e «sarà un fine settimana di festa, interessanti confronti e bellissimi divertimenti per tutti con importanti ospiti. Giornate che, grazie a Conad, costituiranno per la città e per i turisti presenti un ulteriore positivo appuntamento e motivo di arricchimento. Ma credo – ha rimarcato l'assessore – che, in questo quadro, i momenti ancor più belli, e a cui teniamo molto, saranno proprio quelli dell'incontro dei musicisti del maestro Vessicchio con i nostri anziani di via Marchesetti e l'altro, che non figura nel programma ufficiale, dell'intervento della “Compagnia degli Chef” di Conad domenica mattina alla mensa dei Frati di Montuzza a collaborare nella preparazione dei pranzi per i cittadini bisognosi».

Il programma

Venerdì 1 settembre - Museo “Revoltella” - Non si può essere parte di qualcosa se non la si conosce a fondo: con questo spirito, “Il Grande Viaggio Insieme” di Conad ascolta le comunità. Lo fa con l'aiuto del sociologo Aldo Bonomi, che ha condotto su Trieste uno studio intervistando gli stakeholder del mondo delle istituzioni e dell'associazionismo locale, presidenti, amministratori, direttori e alcuni soci delle cooperative Conad. I diversi aspetti dell’indagine sociologica, “Fare Comunità nella Comunità di Trieste”, saranno presentati nel corso di un incontro che si terrà venerdì pomeriggio, dalle 17, all'auditorium del Museo “Revoltella”. Dopo il saluto iniziale di Lorenzo Giorgi, Assessore al Commercio del Comune di Trieste, seguirà l’intervento introduttivo del sociologo e direttore del consorzio Aaster, Aldo Bonomi. A seguire sul tema si confronteranno Francesco Pugliese, amministratore delegato Conad, Don Alessandro Amodeo, direttore Caritas Trieste, Giancarlo Carena, presidente CNA Trieste, Laura Carlini Fanfogna, direttrice del Servizio Musei e Biblioteche del Comune, Stefano Curti, direttore organizzativo Teatro Politeama Rossetti, Mauro Giacca, direttore generale ICGEB International Centre for Genetic, Alessandro Rinaldi, fondatore DOF Consulting e Collettivo di social art DMAV. Coordinerà la giornalista del settimanale “Oggi” Marianna Aprile.

Sabato 2 settembre – piazza dell'Unità - Ai giovani e ai loro interessi è dedicato un appuntamento del Grande Viaggio molto speciale, il quiz interattivo “Bella zio! – il quizzone che ti svela il mondo ggiovane”, che si terrà alle 19.20. A condurlo sarà Gene Gnocchi, presenza ormai fissa del tour Conad, che vestendo i panni di personaggi noti tra gli under 35, come Fedez o Morgan, coinvolgerà il pubblico della piazza con domande e interventi.

A seguire saliranno sul palco il comico ed imitatore Ubaldo Pantani e l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese, che, con la giornalista Federica De Sanctis, dialogheranno sui temi della comunità, i valori, le persone. La serata proseguirà con i Solisti del Sesto Armonico diretti dal maestro Peppe Vessicchio che suoneranno successi degli anni ’80 e ‘90.

Domenica 3 settembre - Centro per l’Anziano di via Marchesetti e piazza dell'Unità - La giornata si aprirà alle ore 11 con l’emozionante appuntamento “Con Conad c’è Musica in città!”: i Solisti del Sesto Armonico, diretti dal maestro Peppe Vessicchio, faranno visita agli ospiti del Centro per l’Anziano del Comune di Trieste, in via Marchesetti, per offrire a tante persone che trascorrono gran parte del loro tempo da sole la possibilità di godere di un’ora di gioia, partecipazione e tanti sorrisi.

La terza edizione del Grande Viaggio ha un nuovo mattatore, Dario Vergassola. In Piazza Unità d’Italia a partire dalle 19.20 il comico, affiancato da Federica De Sanctis, terrà una conversazione semiseria con i rappresentanti delle associazioni del territorio, della cooperativa locale Commercianti Indipendenti Associati e delle filiere commerciali. Il titolo è un programma: “Rigiriamo l’Italia. Il talento che fa notizia”. La serata proseguirà all’insegna della musica dal vivo, con l’esibizione delle band che partecipano al Conad Jazz Contest, in collaborazione con Umbria Jazz. A seguire sul palco tornerà la musica con Il Sanremo dei giovani e i Solisti del Sesto Armonico.

Le giornate di sabato e domenica si apriranno entrambe con le attività sportive del comitato Us Acli di Trieste, che si svolgeranno per tutto il giorno coinvolgendo i giovanissimi e le loro famiglie. Le attività proseguiranno il pomeriggio alle 17 con la scuola di cucina e merenda in piazza per mamme e bambini e nelle serate, in concomitanza con gli spettacoli, street food con degustazione gratuita a base di prodotti Sapori&Dintorni Conad preparata dalla “Compagnia degli Chef”.

Programma sportivo: attività ed esibizioni a cura del comitato Us Acli di Trieste - Un fine settimana all’insegna dello sport e di tutte le sue declinazioni con il ricco programma di attività, aperte a tutti, curate dal comitato dell’Unione Sportiva Acli di Trieste e realizzato grazie al progetto nazionale curato da Us Acli e Uisp. Si comincia alle ore 10 di sabato 2 settembre con dimostrazione di arti marziali, incontri di basket e calcio per atleti diversamente abili, minitennis, calcio, danza del ventre, calciobalilla e tennistavolo. Inoltre sarà possibile iscriversi alle divertentissime olimpiadi dei giochi popolari, confrontandosi in tiro alla fune, corsa dei sacchi, piattelli e molto altro. I giochi popolari continuano nel pomeriggio di sabato (dalle 15.00 alle 18.00), oltre a basket (genitori/figli), calcio a tre, minitennis e attività con supporto musicale come zumba, danza sportiva e balli di gruppo. Tanto sport e dimostrazioni che saranno replicate domenica 3 settembre, in cui il clou del giorno sarà un match di bubble soccer “titanico”: dentro enormi bolle d’aria si sfideranno i campioni over 45. In tutta la due giorni di sport, sarà disponibile un presidio per la dimostrazione dei primi fondamenti all'uso del defibrillatore, una postazione per il tiro delle freccette e un vogatore per il canottaggio.

Commercianti Indipendenti Associati in Friuli Venezia Giulia

In questa regione sono 22 i punti di vendita con insegna Conad, gestiti dalle 12 società socie della cooperativa Commercianti Indipendenti Associati (1 a Gorizia, 7 a Pordenone, 1 a Udine e 3 a Trieste e provincia); la superficie complessiva di vendita è di oltre 20mila mq e più di 530 sono le persone occupate. Significativa anche la ricaduta sull’economia locale e il rapporto consolidato con i 30 fornitori locali, con i quali si è sviluppato un giro d’affari di oltre 3,4 milioni di euro nel 2016.

A Trieste sono 7 i punti vendita a insegna Conad:  3 negozi di vicinato City, 3 supermercati Conad e un Superstore. La maggior parte dei negozi è in città, mentre due punti vendita sono a Duino Aurisina e uno in località Opicina.

Diverse sono le iniziative, principalmente in ambito sociale, sostenute dai soci sul territorio: nel 2016, grazie alla generosità degli imprenditori Conad triestini e di Gorizia, è stato donato un macchinario all’ospedale pediatrico Burlo Garofolo, grazie al quale è possibile intervenire sui piccoli pazienti riducendone in maniera significativa l’esposizione ai raggi x. Si tratta di un dispositivo di monitoraggio ECG intracavitario che consente di rilevare il corretto posizionamento di cateteri venosi centrali. Sempre all’ospedale giuliano sono stati devoluti i contributi raccolti in occasione del primo Trofeo Conad Superstore di Duino, che ha visto a fine aprile centinaia di appassionati di podismo riversarsi per le strade tra Duino e Ceroglie. 

Non è inoltre mancato il sostegno alla cultura, con interventi di sostegno e promozione del teatro universitario.

I negozi del territorio recuperano la merce invenduta, destinandola a realtà locali attive nel campo della solidarietà verso cittadini in difficoltà, sia attraverso il circuito del Last Minute Market, sia rapportandosi direttamente alle associazioni che operano in campo solidaristico. Anche in Friuli Venezia Giulia, infine, i soci hanno ospitato all’interno dei loro punti vendita il progetto di prevenzione primaria “Salute con Gusto”realizzato da Cia Conad in collaborazione con il Cro – Istituto Tumori di Aviano, incentrato sulla promozione di corretti e sani stili di vita a partire dalla spesa di tutti i giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre giorni di Conad a Trieste: show in piazza Unità (PROGRAMMA)

TriestePrima è in caricamento