rotate-mobile
Eventi

Trieste Coffee Festival, laboratori e tour guidati: il programma del 3 novembre

Laboratori per bambini e adulti, tour guidati in città, apertura straordinaria del Museo del Caffè e appuntamenti in pubblici esercizi cittadini

Il caffè continua a essere protagonista a Trieste grazie al Trieste Coffee Festival evento diffuso con tante iniziative, workshop e laboratori per presentarlo a tutti, raccontarne storia e storie e promuoverne il consumo consapevole.

Domani Venerdì 3 novembre a Palazzo Gopcevich (via Rossini 4, Trieste), il momento divulgativo per appassionati e semplici curiosi è con la conferenza alle 11.00 Cialde e Capsule: due sistemi a confronto. L'incontro, a cura di Torrefazione San Giusto, farà il punto su due modalità di preparazione sempre più presenti nelle case degli italiani.

Per i bambini, invece, l'appuntamento è alle 10.00 con COME LE CAPRE SCOPRIRONO IL CAFFÈ, coinvolgente laboratorio bilingue italiano-tedesco in cui il Goe the-Zentrum Triest, associazione culturale che ha come scopo la diffusione della lingua e della cultura tedesca, racconterà la celebre leggenda delle capre saltellanti che mille anni fa scoprirono l’effetto del caffè in Etiopia. Il laboratorio è rivolto a 15 partecipanti tra i 5 e gli 8 anni, per divertirsi e imparare la lingua tedesca, giocando, cantando e costruendo una pianta di caffè con il cartoncino.Prenotazione obbligatoria a lab@triestecoffeefestival.it.

Inoltre, in occasione del Trieste Coffee Festival da domani a domenica, dalle 10:00 alle 16:00, Il Museo del Caffè sezione del Museo Commerciale di Trieste, con un'ampia esposizione di oggetti legati al caffè, sarà aperta gratuitamente al pubblico, resterà a aperto grazie alla collaborazione della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato della Venezia Giulia e dell'Associazione Museo del Caffè Trieste.

Il Trieste Coffee Festival è anche appuntamenti diffusi in varie location: venerdì 3 alle 18 è in programma l'Aperitivo con i Coffee Cocktail progettati in collaborazione con Ibl – italian Barista lab da Retrò (viale XX settembre 16) e alle 20:00una serata esclusiva su prenotazione (040410884 e info@tremerli.it) alla Trattoria Tre Merli con Una cena al caffè, serata con un menù speciale creato per il Festival, tutto a base di caffè. Nel pomeriggio debuttano i Trieste Coffee Tour camminate tra vari luoghi cittadini legati alla celebre bevanda: edifici storici, palazzi istituzionali, locali antichi e nuovi, per cui sono disponibili gli ultimi posti.

Questi gli orari dei due tipi di Tour a disposizione: Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5, a cura di Cristina Favento, giornalista, blogger e accompagnatrice turistica, alle 14: tour in inglese tra Palazzo Gopcevich, Ponte Curto, Piazza Borsa, Piazza Unità e Antico Caffè San Marco e alle 15:15 tour in italiano da Antico Caffè San Marco, Piazza Ponterosso, Via San Nicolò, Piazza Borsa e Museo Commerciale. Sabato 4 e domenica 5, a cura dei volontari del Gruppo FAI Giovani di Trieste, alle 10:00, tour in italiano tra Palazzo Gopcevich, Museo Commerciale, Caffè Tommaseo, Caffè Urbanis, ex Caffè Tergesteo, Caffè degli Specchi, Antico Caffè Torinese, Caffè Stella Polare e Pasticceria La Bomboniera. I tour sono gratuiti, aperti a massimo 25 persone, con prenotazione obbligatoria a: eventi@triestecoffeefestival.it.

Il Trieste Coffee Festival nasce da un'idea di Alberto Polojac, responsabile acquisti e qualità di Imperator, è promosso dall'Associazione Caffè Trieste e da ICA – Italian Coffee Association, in co-organizzazione con l'Assessorato allo Sviluppo Economico e al Turismo del Comune di Trieste. Con il patrocinio di Turismo Fvg e della Camera di Commercio, Industria, Agricoltura e Artigianato della Venezia Giulia. La “Capo in B Championship” è realizzata in collaborazione con FIPE Trieste. Sponsor espositori: Imperator/Bloom Coffee School, Guatemala Torrefazione Caffè, Primo Aroma, Torrefazione San Giusto. Main Sponsor: Pacorini Silocaf. Supporters: Agenzia Bin, Bazzara, Bunn, Caffè San Marco, Coffee Friends, Coffee Tree, De Bona Motors, Excelsior Industria Caffè Torrefatto, Mug, Retrò, Sandalj, Trattoria Tre Merli, Tipicamente Triestino. Partners tecnici: Amigos Caffè, ASACHIMICI - Puly CAFF, BWT Water and More, C.M.A. Macchine per caffè S.r.l. - Astoria, Demus, Mumac Academy. Media Partner: Cafè Olè News, Coffee Trend. I laboratori sono organizzati in collaborazione con: Trieste per i Bambini, Dunja Jogan, Giocomondo, Elena de Giorgi e Fabiola Faidiga, Goethe-Zentrum Triest, Gruppo Immagine e Mini Mu, Il Fiorificio, Lotus Spa, Nati Per Leggere FVG. In collaborazione con Associazione del Museo del Caffè di Trieste.

Sul sito www.triestecoffeefestival.it il programma completo con tutte le attività del Trieste Coffee FestivalAggiornamenti anche sui social: Facebook: Trieste Coffee Festival; Twitter: @TsCoffeeFest; Instagram: Trieste Coffee Festival.Hashtag ufficiali: #TriesteCoffeeFestival e #TriesteCapitaleCaffe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trieste Coffee Festival, laboratori e tour guidati: il programma del 3 novembre

TriestePrima è in caricamento