rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Venerdi a Trieste Presentazione dell'e-Elt

Buone notizie per gli appassionati di astronomia. Venerdì 27 gennaio 2012 alle ore 15 presso la Sissa di Trieste si terrà un incontro pubblico finalizzato alla presentazione del telescopio ottico-infrarosso più grande al mondo. L’European –...

Buone notizie per gli appassionati di astronomia. Venerdì 27 gennaio 2012 alle ore 15 presso la Sissa di Trieste si terrà un incontro pubblico finalizzato alla presentazione del telescopio ottico-infrarosso più grande al mondo.

L'European - Extremely Large Telescope (E- ELT), definito dagli esperti una cattedrale della scienza in pieno deserto cileno, permetterà di ampliare lautamente le conoscenze dell'astrofisica moderna.

L'opera sarà realizzata nel deserto di Atacama, sulle Ande cilene, a circa 3060 metri di altezza. Ad occuparsi della sua progettazione e realizzazione saranno gli scienziati di diversi Paesi, tra i quali gli italiani dell'ESO.

Alla conferenza, prenderanno parte i relatori Annalisa Calamida e Stefano Cristiani, rispettivamente dell'Università la Sapienza e di Trieste. Con E-Elt i corpi celesti sconosciuti potranno finalmente essere esaminati e studiati nel dettaglio e magari, si potrà dare risposta ai quesiti più dibattuti della scienza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venerdi a Trieste Presentazione dell'e-Elt

TriestePrima è in caricamento