rotate-mobile
Eventi

"Visualia 2016" in anteprima a Trieste il 22 aprile

In anteprima in Piazza Cavana il festival di arti audiovisive che si terrà nella città di Pola dal 12 al 14 maggio

Uno dei principali eventi nel calendario 2016 della città Pola è senz'altro Visualia, festival delle arti audiovisive, che quest’anno avrà luogo dal 12 al 14 maggio nella città capoluogo della penisola istriana, presentato dalla Comunità croata, in collaborazione con il Comune di Trieste, in anteprima nazionale il 22 aprile, alle ore 20, in piazza Cavana, a Trieste.

La direttrice dell’Ente per il turismo di Pola, promotore dell'evento, Sanja Cinkopan Korotaj, afferma che la serata triestina vuole non solo presentare la manifestazione polese ma soprattutto invogliare i presenti a visitare il Festival Visualia, nonché le altre manifestazioni che si svolgono a Pola. Oltre alle installazioni luminose, la promozione viene effettuata mediante un video murale e con l’utilizzo di altro materiale promozionale.

Marko Bolković, il direttore del Festival Visualia, sostiene che la ricchezza di questo evento internazionale è racchiusa nella partecipazione di artisti che arrivano a Pola da tutto il mondo. Tuttavia il valore aggiunto della manifestazione, lanciata dall’Associazione Sonitus, sta nel coinvolgimento di risorse locali che generano il programma, scegliendo i migliori siti della città, dove realizzare con grande successo di pubblico le varie installazioni luminose interattive, uniche nel loro genere. Oltre al video murale, i visitatori possono provare le panchine luminose per mezzo delle quali si creano esperienze acustico luminose. “L’uomo luminoso sui trampoli” passeggia ed intrattiene i passanti distribuendo i programmi dei vari eventi polesani.

Il Road show di Visualia 2016, rileva Gian Carlo Damir Murkovic, presidente della Comunità croata di Trieste, arriva anche nella nostra città dopo avere fatto tappa a Fiume, Zagabria e Lubiana. L'evento avrà inizio all'imbrunire, nel cuore della città vecchia, recuperata in buona parte dal degrado, quando si accenderanno le luci di tutte le installazioni. È questa l'occasione per i croati triestini di fare conoscere ai loro concittadini e ai visitatori un festival veramente unico nel suo genere che si svolge non lontano da Trieste.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Visualia 2016" in anteprima a Trieste il 22 aprile

TriestePrima è in caricamento