rotate-mobile
WeekEnd Piazzale Alcide de Gasperi, 1

Startup Live: evento internazionale per creativi e futuri imprenditori a Montebello

Previsti premi, tra cui uno di 250 euro e tutta una serie di servizi utili a sviluppare le idee, consulenze e spazi nel coworking

Startup Live sbarca a Trieste, tappa italiana dell'evento internazionale che si svolgerà nel fine settimana, dal 26 al 28 maggio, presso l'Ippodromo di Montebello, e che vedrà la partecipazione di circa un centinaio di 'creativi', sviluppatori e futuri imprenditori a un concorso organizzato da Ideo in coorganizzazione con il Comune del capoluogo e numerosi partner (tra cui Esteco, Friuli Inovazione, Giovani Imprenditori Confcommercio Udine, Lino's&co.Udine, Polo Tecnologico di Pordenone, Startup Alpe Adria, Talent Garden Pordenone, Unicorn Trainer Club).
Un'opportunità per partire con un'idea e svilupparla subito in un prodotto che diventa business.

L'iniziativa è stata presentata in Municipio dall'assessore comunale alla Comunicazione e all'Innovazione Serena Tonel con il direttore di Area Lorenzo Bandelli e gli organizzatori dell'evento Federico Vitiello e Korenfeld Priel.
Presenti anche il Social Media Manager Christian Tosolin con Rachele Lombardi.
«Siamo orgogliosi di ospitare nella nostra città, terreno fertile per iniziative e attività ad alto tasso tecnologico - ha sottolineato l'assessore Tonel - un evento internazionale che funge da anello di congiunzione tra formazione e occupazioni lavorative di nuova concezione, che punta perciò all'innovazione. E che catalizzerà a Trieste circa 200 persone provenienti dalla Regione Friuli Venezia Giulia, da Austria, Slovenia e Croazia».
«Un ringraziamento va all'assessore Giorgi – ha aggiunto Tonel – che ci ha aiutati a reperire una una sede consona all'evento per ospitare un così elevato numero di partecipanti».
«Per la nostra città candidarsi è una vocazione – ha rilevato il direttore Bandelli -, dimostra la volontà di essere propositivi per iniziative che lasciano spazio all'ingegno e alla creatività per offrire nuove opportunità e nuovi percorsi lavorativi a tanti giovani nel loro futuro».

«La competizione – ha spiegato Vitiello – sarà aperta a tutti e si svolgerà a partire da venerdì 26: si presenta un'idea di business o ci si fa ispirare dalle idee degli altri formando un team insieme agli altri partecipanti composto da cinque o sei persone (i gruppi saranno circa una dozzina). Sabato 27, insieme al team si costruisce un prototipo sviluppando il modello di business grazie a documenti di lavoro e metodologie consolidate. Domenica 28, sempre insieme al team, si presenta il modello di 'crescita' realizzato ad un'apposita giuria. Saranno presenti anche sviluppatori di Esteco».
«Conta quanto una persona sa creare e quanto sa lavorare in team – ha precisato - al di là dell'attitudine personale.  Dopo oltre 100 eventi a Vienna, Berlino, Budapest, Tel Aviv e in tutta Europa, Startup live è anche l'occasione per ottenere suggerimenti da mentori internazionali. . È possibile anche presenziare all'evento come visitatori».

Priel ha rilevato l'importanza di organizzare eventi come questo per dare la possibilità di «potersi immaginare imprenditori e per mettersi in gioco grazie anche ai partner radicati nel territorio. Un evento che serve non solo a tirar fuori idee innovative ma anche per creare una cultura imprenditoriale più accessibile, garantendo la continuità».
«Ci auguriamo che la 'tre giorni' a Trieste, città scelta quale sede ideale per iniziative di questo genere, sia solo un punto di inizio. Startup live sarà pertanto un 'luogo di opportunità', diverso dall'evento Akaton che era stato pensato per risolvere i problemi di un'azienda».

startup live-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Startup Live: evento internazionale per creativi e futuri imprenditori a Montebello

TriestePrima è in caricamento