Biersommelier, quale diploma conseguire per diventare un esperto della birra

Il biersommelier è una nuova figura professionale esperta in uno dei prodotti più consumati e apprezzati al mondo, la birra. Presente in molti ristoranti, si occupa in particolare delle birre artigianali. Ecco la formazione necessaria

Quella del sommelier, oggi, è una figura professionale molto richiesta, a dimostrarlo è proprio la diffusione delle varietà e delle peculiarità di questa figura. Avevamo già parlato del classico sommelier del vino, che tutti sicuramente conosciamo, e del più insolito sommelier dell'acqua, il cosiddetto idrosommelier. Oltre a queste figure, negli ultimi anni è nata anche la figura del biersommelier, ossia il sommelier della birra, presente in molti ristoranti e che si occupa in particolare delle birre artigianali. Una nuova figura, insomma, esperta in uno dei prodotti più consumati e apprezzati al mondo.

La formazione

Il primo corso per diventare sommelier della birra è nato in Baviera alcuni anni fa, e in Italia viene organizzato da Arte Bier, in collaborazione con l'Istituto Doemens (Baviera). La durata del corso è di circa due settimane ed è suddiviso in due parti:

  • una prima fase che si svolge in Germania;

  • e una seconda in Italia.

Alla fine del corso, si riceve il diploma riconosciuto a livello internazionale. Una volta ottenuto questo, poi, ci si potrà iscrivere al Master of Beer, utile ad approfondire le proprie conoscenze.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Cosa fa un biersommelier?

Dopo la formazione si diventa esperti di birra, ed è possibile fornire ai clienti notizie riguardanti la produzione di quest'ultima, oltre a consigliare gli abbinamenti più adatti. Inoltre, il sommelier si occupa anche del controllo delle birre alla spina e della loro corretta presentazione. Infine, è lui ad occuparsi in prima persona di stilare le carte della birra e consiglia allo chef i metodi giusti per utilizzarla in cucina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La tecnica del dizionario per migliorare la memoria, come funziona

  • Coronavirus: Coursera offre corsi gratuiti per gli studenti di tutto il mondo

  • Media scolastica, i fattori da tenere in considerazione e come calcolarla in modo corretto

  • L'equilibrio delle onde cerebrali per una maggiore concentrazione

  • Insegna da casa: da Google una pagina dedicata alla didattica online

  • Come diventare wedding planner: corsi, competenze e requisiti

Torna su
TriestePrima è in caricamento