rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Il 28 ottobre / Barriera Vecchia - Città Vecchia / Via Cesare Battisti, 1

Biglietti gratuiti per partecipare all’anteprima di Trieste Coffee Experts e scoprire le possibilità di lavoro nel settore

Caffè e opportunità di lavoro in città, arriva una giornata dedicata all'orientamento: Bazzara mette a disposizione dei biglietti gratuiti destinati ai ragazzi delle scuole superiori e delle università per partecipare all’Anteprima di Trieste Coffee Expert. Ecco come riceverli

Manca poco alla TriestEspresso Expo, l’importante manifestazione si terrà quest’anno dal 27 al 29 ottobre 2022 e aprirà i suoi padiglioni a visitatori e appassionati provenienti da tutto il mondo, ma anche a espositori, esperti e a tutti gli operatori del mondo del caffè. Evento nell’evento, alla decima edizione dell’importante fiera internazionale sarà anche la presentazione dell’anteprima del Trieste Coffee Experts organizzato dalla Bazzara, storica torrefazione triestina. 

Trieste Coffee Experts è un summit che riunisce a Trieste i protagonisti del caffè italiano. Un’occasione di riflessione e confronto per affrontare i temi di maggior attualità che riguardano l’intero mondo della filiera caffeicola, un evento imperdibile anche per i giovani che si affacciano al mondo del lavoro. Trieste Coffee Experts attraverso il dialogo permette di individuare il modo migliore di affrontare le sfide del mercato e pone l’accento sulla necessità di fare rete e favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze per incrementare le reciproche professionalità e crearne di nuove.

La cornice TriestEspresso Expo è infatti un evento imperdibile in quella che viene considerata la “capitale italiana del caffè”, un luogo in cui conoscere la cultura del nero elisir che rigenera e gratifica spirito, mente e palato, è fondamentale, ma soprattutto aiuta a creare professionisti del settore. Un'ottima occasione anche per i giovani che vogliono formarsi sul mondo caffè. Ricordiamo infatti che Trieste offre tante opportunità di lavoro nel settore grazie alle tantissime aziende presenti, un modo unico per immergersi e conoscere al meglio la filiera del caffè. Per avvicinare e rendere maggiormente consapevoli i ragazzi su questo mondo in continua evoluzione, la Bazzara ha pensato di mettere a disposizione 50 biglietti gratuiti per partecipare all’Anteprima di Trieste Coffee Expert, questi ultimi saranno destinati ai ragazzi delle scuole superiori e delle università entro i 30 anni di età. I giovani interessati che vogliono avere maggiori informazioni e richiedere l’agevolazione possono scrivere alla mail aziendale info@bazzara.it.

I professionisti del caffè

Ma concretamente quali sono le possibilità di lavoro in questo settore? Ricordiamo che sono tante le “professioni del caffè”: si va dal coltivatore al raccoglitore, ma anche spedizionieri, i broker, ovvero i mediatori finanziari e gli operatori di borsa che seguono varie transizioni commerciali, i crudisti, ma anche gli assicuratori triestini esperti di caffè, gli operatori marittimi e portuali, che si occupano tanto di burocrazia quanto di logistica, chi cura ulteriori selezioni e azioni di pulizia dei chicchi e coloro che classificano le varie tipologie di caffè. C’è poi chi avrà il compito di decaffeinizzarlo, ci sono il degustatore esperto che ne identifica le componenti aromatiche e il chimico che in laboratorio ne analizza la struttura.

Esiste anche la figura del miscelatore, che dosa con equilibrio le blend di varie provenienze, che non sempre coincide con la più nota professione del torrefattore, che segue il delicato processo di tostatura e trasformazione dei chicchi, prima di affidarli a chi si occupa di macinarli e/o di preservarne l’integrità aromatica e la freschezza nel migliore dei modi. Arriviamo poi al fondamentale apporto di varie figure che curano la comunicazione, il marketing e le vendite, promuovendo le qualità dei diversi prodotti e occupandosi della distribuzione sul mercato.

E non dimentichiamo i “maghi” del fondamentale processo di filtrazione dell’acqua e i designer che creano tazze e altri recipienti atti al consumo, gli ingegneri che progettano macchinari e dispositivi per estrarre la bevanda e chi si occupa di adattare la preparazione e il confezionamento del caffè a seconda della tipologia di consumo. Arriviamo infine agli ultimi ma fondamentali anelli della catena, come il barista, che ha il cruciale compito di trasformare la nostra polvere bruna nel prodotto finale in tazzina e di coccolare il proprio cliente, o i moderni sommelier del caffè, i formatori certificati e i divulgatori che, attraverso fiere, libri, eventi e con il contatto quotidiano con i consumatori e gli addetti ai lavori, si occupano di consolidare e ampliare la cultura dei professionisti e del grande pubblico sul vasto universo caffeicolo.

Insomma, Trieste vanta un know how secolare. Tante delle professionalità sopracitate rappresentano per i giovani dei reali e concreti sbocchi lavorativi. Diverse figure altamente specializzate sono molto richieste nel mondo del caffè e possono garantire un futuro appagante a tanti professionisti emergenti da formare: a questo ci pensano le diverse Accademie del settore che propongono percorsi formativi con corsi strutturati su diversi livelli, rivolti sia agli appassionati che ai professionisti, permettendo una formazione professionale di alti livelli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biglietti gratuiti per partecipare all’anteprima di Trieste Coffee Experts e scoprire le possibilità di lavoro nel settore

TriestePrima è in caricamento