Corsi di Formazione

Addetto antincendio: parte a fine maggio il corso di formazione

Al via il 17 maggio a Trieste il corso per Addetto antincendio in attività a rischio di incendio medio organizzato da Enaip Fvg. Ecco tutti i dettagli per richiedere l'iscrizione

Foto Giovanni Aiello

Parte il 17 maggio a Trieste il corso per Addetto antincendio in attività a rischio di incendio medio organizzato da Enaip Fvg (via dell'Istria, 57). La formazione terminerà il 26 maggio 2021 per una durata complessiva di 8 ore al prezzo di 160 euro.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto agli Addetti designati dal datore di lavoro al servizio antincendio delle aziende che sono state valutate a rischio medio. Secondo quanto indicato nel DM 10.03.1998, si intendono a rischio di incendio medio i luoghi di lavoro o parte di essi, in cui sono presenti sostanze infiammabili e/o condizioni locali e/o di esercizio che possono favorire lo sviluppo di incendi, ma nei quali, in caso di incendio, la probabilità di propagazione dello stesso è da ritenersi limitata.

Perché partecipare

Come si legge sulla scheda del corso, all'esito della valutazione dei rischi d'incendio e sulla base del piano di emergenza, il Datore di lavoro, ai sensi dell'art. 18 del D.Lgs. 81/2008, deve designare preventivamente i lavoratori incaricati dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell'emergenza.

Il Decreto Ministeriale 10 marzo 1998, n. 64, stabilisce che tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla prevenzione incendi, lotta antincendio o gestione emergenze devono ricevere una specifica formazione, definendo durata e contenuti dei corsi, diversi secondo le tipologie di rischio (basso, medio, elevato).

Argomenti

Gli argomenti che verranno trattati saranno:

  • L’incendio e la prevenzione incendi - 2 ore;

  • La protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio - 3 ore;

  • Esercitazioni pratiche - 3 ore.

Per maggiori informazioni e per richiedere l'iscrizione clicca qui (Enaip Fvg).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addetto antincendio: parte a fine maggio il corso di formazione

TriestePrima è in caricamento