Percorsi IeFP: il corso gratuito in Tecnico di pasticceria a Trieste

Tra i vari percorsi formativi proposti dall'Associazione Effe.Pi. è disponibile il corso in Tecnico di pasticceria (4° anno) presso il Civiform Coop. Sociale in via di Conconello a Trieste: ecco i requisiti e come partecipare

Foto d'archivio

I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) sono previsti dalla legge n. 53 del 28 marzo 2003 e dal successivo decreto legislativo n. 226 del 17 ottobre 2005. Si tratta di percorsi formativi, di competenza regionale, di durata triennale/quadriennale, rivolti ai giovani di età inferiore ai 18 anni e in possesso del titolo conclusivo del I ciclo di istruzione.

I percorsi IeFP

I percorsi IeFP sono finalizzati al rilascio di un attestato di qualifica professionale (al termine della terza annualità) e di diploma professionale (al termine della quarta annualità) corrispondenti, rispettivamente, al terzo e al quarto livello della Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 23 aprile 2008 che costituisce il Quadro europeo delle qualifiche per l'apprendimento permanente.

Tali titoli risultano spendibili su tutto il territorio nazionale, in quanto riferiti a standard comuni concordati tra le Regioni e tra queste e lo Stato. Il riferimento ai livelli europei rende questi titoli spendibili anche in ambito comunitario. Inoltre, questi percorsi consentono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e il soddisfacimento del diritto/dovere all’istruzione e formazione professionale previsto dalla normativa vigente. In Friuli Venezia Giulia i percorsi di IeFP sono realizzati dall’Associazione temporanea d'impresa che raggruppa organismi formativi accreditati dalla Regione denominata Effe.Pi 2020.

Corso in Tecnico di pasticceria

Tra i vari percorsi formativi proposti dall'Associazione Effe.Pi. è attualmente disponibile il corso in Tecnico di pasticceria (4° anno) presso il Civiform Coop. Sociale in via di Conconello, 16 a Trieste. Il corso ha la durata di un anno (528 ore di formazione e 528 ore di formazione presso imprese in alternanza o in apprendistato).

La formazione del tecnico di pasticceria prevede l'utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate che gli consentano di svolgere attività relative sia ai processi di trasformazione alimentare nei diversi settori, sia all’approvvigionamento e allo stoccaggio, con competenze di controllo di prodotto e di relazione con i fornitori.

Il progetto è annualmente revisionato/aggiornamento secondo i nuovi standard nazionali. I requisiti di accesso sono le qualificazioni professionali di livello EQF 3 correlate: Addetto alle lavorazioni di panetteria, pasticceria e gelateria; oppure, diplomi di scuola secondaria di secondo grado. Sono considerati diplomi preferenziali: titolo di Istituto professionale - settore Servizi - indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera - Articolazione Enogastronomia. Inoltre, bisogna essere residenti o domiciliati in Regione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La partecipazione al corso è gratuita. Alla fine del percorso verrà rilasciato un diploma professionale di tecnico di pasticceria corrispondente al livello 4 EQF europeo. Per maggiori informazioni clicca qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Amazon Prime Student: l'offerta sta per scadere, approfitta dello sconto speciale

  • NTU Ranking 2020: l'Università di Trieste tra le migliori del mondo per lavori scientifici

  • Percorsi IeFP: il corso gratuito in Tecnico di pasticceria a Trieste

  • Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza: il corso gratuito a Trieste

  • Università: aumentano gli iscritti ma non sono abbastanza per colmare il gap con l'Europa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TriestePrima è in caricamento