rotate-mobile
Corsi di Formazione

Formazione post laurea, come scegliere il percorso più adatto a te

Chi non vuole entrare subito nel mondo del lavoro ed è interessato a proseguire la sua formazione dopo la laurea, ha oggi un'ampia scelta di percorsi formativi e di studio. Scopriamo insieme quali sono e le opportunità presenti sul nostro territorio

Chi non vuole entrare subito nel mondo del lavoro ed è interessato a proseguire la sua formazione dopo la laurea, ha oggi un'ampia scelta con un’offerta realizzata da una pluralità di soggetti diversi, università, enti, istituzioni, aziende. Sono, infatti, diversi i percorsi di studio post - laurea attualmente disponibili:

  • Master
  • Dottorati di ricerca
  • Scuole di specializzazione
  • Corsi di perfezionamento

Cos’è un Master

Il Master è un corso di alta formazione volto a sviluppare conoscenze precedentemente acquisite per tradurle in competenze specialistiche. Ha carattere di perfezionamento o di formazione permanente. A differenza di altri corsi, esso rilascia un titolo di studio accademico. Bisogna, però, individuare due macrocategorie di Master:

  • quelli slegati da un percorso di tipo accademico;

  • quelli “universitari” previsti dal nuovo ordinamento, che possono essere di primo livello, ossia accessibili con la laurea triennale, o di secondo livello, riservato a chi è in possesso della laurea specialistica.

Un Master è un percorso formativo post laurea che consente di sviluppare le proprie conoscenze e capacità operative su specifiche aree in linea con le richieste del mercato del lavoro. I Master non universitari riconosciuti da Scuole di formazione (pubbliche o private) e Business School, al termine, rilasciato un attestato di frequenza/partecipazione

Come scegliere il Master adatto a te

Scegliere il giusto master non è un’impresa facile vista l'enorme offerta attualmente disponibile sul mercato. Nel valutare un Master è importante considerare alcuni fattori a partire dall'ente promotore e le aziende partner. Inoltre, è fondamentale analizzare attentamente gli obiettivi, il programma e l'autorevolezza del corpo docente. Non dimentichiamo, infine, di esaminare le vecchie edizioni del Master e il relativo placement, di verificare l’accreditamento Asfor e di valutare attentamente il costo complessivo in relazione ai contenuti offerti.

Altri percorsi formativi post - laurea

In alternativa al Master è possibile seguire corsi di Alta Formazione, di perfezionamento e di aggiornamento professionale, rivolti anche a chi è già entrato nel mondo del lavoro. Al termine di questi corsi viene rilasciato un attestato con la certificazione delle competenze acquisite. Ulteriore alternativa è il Dottorato rivolto ai dottori magistrali per la realizzazione di una carriera universitaria scientifica o di ricerca presso enti pubblici e soggetti privati. Infine, le Scuole di Specializzazione, corsi universitari post - laurea che hanno lo scopo di formare specialisti, queste Scuole dedicate all’area veterinaria, all’area dei beni culturali, all’area psicologica e all’area delle professioni legali. Al termine del percorso formativo viene rilasciato il Diploma di specializzazione del settore prescelto.

Offerte formative a Trieste

Se siete interessati e motivati a continuare il vostro percorso di studi ecco alcuni contatti utili, in questo modo potrete scegliere il corso formativo che più si addice ai vostri sogni ed obiettivi. A Trieste la scelta è ampia, per conoscere i Master offerti dall’Università degli studi di Trieste visita la pagina web dedicata, se invece volete intraprendere altri tipi di percorsi (corsi di perfezionamento, Dottorati, Scuole di Specializzazione), vi invitiamo a visitare la pagina web Post Lauream, sempre dell’Università. In alternativa, potete dare un'occhiata ai siti che offrono elenchi completi di Master presenti sul territorio, anche in questo caso la scelta è ampia, tra questi ricordiamo, ad esempio, Master-Abroad.itMasterin.it o ancora guidamaster.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formazione post laurea, come scegliere il percorso più adatto a te

TriestePrima è in caricamento