Aerei di linea, le licenze necessarie per diventare piloti

Sogno di molti giovani, quella del pilota di aerei è una professione, oltre che di prestigio, di tanta responsabilità, proprio per tale motivo questa figura ha la necessità di ricevere una formazione adeguata. Scopriamo come ottenere le licenze necessarie

Quella del pilota di aerei è la professione sogno di molti giovani, una professione di responsabilità che richiede una formazione adeguata. Dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore, i ragazzi che desiderano intraprendere questa interessante carriera, possono scegliere tra due diverse opzioni:

  • diventare pilota di aerei di linea;

  • provare a superare il concorso per l'Accademia di Aeronautica Militare per pilotare aerei militari.

Oggi, ci occupiamo nel dettaglio della prima opzione, dunque la domanda è: qual è il percorso formativo necessario per diventare pilota di aerei di linea? Scopriamolo.

I requisiti

Il requisito principale per poter diventare pilota di aerei di linea è l'idoneità psico-fisica, che viene verificata tramite una visita medica nei centri di medicina legale dell'Aeronautica Militare o all'ambulatorio della Sanità Marittima del Ministero della Salute. Altri requisiti riguardano poi il diploma di scuola superiore e buone conoscenze in matematica, fisica e inglese, tutte accertate da un test d'ingresso.

Come ottenere le licenze necessarie

Dopo aver superato la fase iniziale, ci si potrà iscrivere ad una scuola di volo approvata dall'Enac (Ente nazionale per l'aviazione civile). Qui, si seguirà un corso per ottenere:

  • la prima licenza, ossia la PPL (quella di pilota privato). Nel dettaglio, il corso prevede una prima parte teorica e una seconda parte pratica su un simulatore di volo. Solo dopo varie ore di volo pratico e un esame teorico-pratico, si potrà ottenere la prima licenza. Il costo si aggira intorno ai 10mila euro.

  • Una volta ottenuta la prima, si può conseguire la seconda licenza, ossia quella per diventare pilota commerciale. In questo caso, sono necessarie 150 ore di volo come pilota comandante, e dopo un periodo di addestramento, si potrà affrontare l'esame finale. Il costo si aggira intorno ai 35mila euro.

  • La terza e ultima licenza riguarda il brevetto che abilita i piloti di linea, indispensabile per poter essere assunti nelle compagnie aeree. Anche per questa, è necessario superare degli esami. Dopo avere conseguito questa licenza, poi, ci sono delle specializzazioni da ottenere, in base a quanto richiesto dalle singole compagnie aeree.

    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...

Il corso nasce dall'esigenza di fornire ai piloti una conoscenza sempre più completa ed accurata di quello che è il mondo dell'aviazione, a partire dai sistemi di bordo fino alle normative legali; in un mondo in cui la tecnologia è sempre più applicata e sofisticata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Amazon Prime Student: l'offerta sta per scadere, approfitta dello sconto speciale

  • NTU Ranking 2020: l'Università di Trieste tra le migliori del mondo per lavori scientifici

  • Percorsi IeFP: il corso gratuito in Tecnico di pasticceria a Trieste

  • Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza: il corso gratuito a Trieste

  • Università: aumentano gli iscritti ma non sono abbastanza per colmare il gap con l'Europa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TriestePrima è in caricamento