Lunedì, 27 Settembre 2021
Corsi di Formazione

Come diventare manutentore di autovetture e motocicli: il corso gratuito a Trieste

Le iscrizioni sono gratuite e sempre aperte ma con obbligo di frequenza. Le lezioni si svolgeranno al mattino e al pomeriggio, da settembre a giugno. Ecco tutte le informazioni da Enaip Fvg

Vorresti diventare un manutentore di autovetture e motocicli? Arriva allora il corso adatto a te: Enaip Fvg farà partire a breve il percorso di formazione "Operatore alla riparazione dei veicoli a motore - Manutentore autovetture e motocicli" con sede a Trieste. Il via è previsto tra una settimana, mercoledì 15 settembre, e avrà una durata complessiva di 3168 ore. Le iscrizioni sono gratuite e sempre aperte ma con obbligo di frequenza.

Le lezioni si svolgeranno al mattino e al pomeriggio, da settembre a giugno.

A chi è rivolto

I corsi di formazione di base sono aperti ai giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del diploma di terza media.

Perché partecipare

L’evoluzione tecnologica che ha caratterizzato i processi produttivi e organizzativi di questi ultimi anni ha inciso fortemente sul settore dell’automobile, rivoluzionando i sistemi meccanici e i sistemi elettrici/elettronici e facendo emergere il bisogno di professionalità capaci di padroneggiare le nuove tecnologie e garantire l’assistenza tecnica. Inoltre, la richiesta di personale da inserire nell’ambito delle officine di autoriparazione è sempre elevata.

L’esperienza maturata dall’EnAIP Friuli Venezia Giulia nel settore della manutenzione e riparazione degli autoveicoli ha permesso di consolidare un percorso di studi capace di rispondere a questi mutamenti, formando figure professionali in grado di intervenire nelle diverse attività di assistenza e manutenzione con operazioni di diagnosi, riparazione/sostituzione di dispositivi di autovetture e motocicli.

Quali competenze

Le competenze che l'allievo acquisirà durante il percorso, nel rispetto della normativa antinfortunistica, lo renderanno capace di effettuare interventi di: diagnostica, manutenzione, registrazione, riparazione sul gruppo motopropulsore (motore) con alimentazione a benzina e diesel; diagnosi, interventi e registrazioni di messa a punto sugli organi di direzione, sospensione, trasmissione e frenatura; diagnostica, ripristino funzionale su impianti elettrici/elettronici dell'autoveicolo; controlli tecnici periodici attraverso gli interventi di manutenzione e registrazione necessari a garantire i parametri funzionali previsti dalle normative vigenti in materia di circolazione stradale.

Il percorso di studi è organizzato in collaborazione con l’I.T.I.S. A.Volta, che mette a disposizione i propri docenti e i laboratori di fisica e di chimica.

Per maggiori informazioni vai alla scheda del corso (EnAIP Fvg).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come diventare manutentore di autovetture e motocicli: il corso gratuito a Trieste

TriestePrima è in caricamento