Passione bellezza? Ecco come diventare estetista

Ecco delle informazioni utili per far diventare la vostra passione un lavoro. Scopriamo insieme quali sono i passaggi necessari per ottenere il diploma di estetica e diventare una professionista del beauty

Svolgere l'impiego di estetista vuol dire occuparsi della bellezza del corpo femminile e maschile. Ad oggi, questa professione è molto gettonata. Tra i compiti svolti da questa figura specializzata e tra i servizi che essa offre al cliente ricordiamo la pulizia del viso, i massaggi, la depilazione, il make up e tutto quello che concerne l'aspetto e l'immagine di una persona.

Come diventare estetista

Questo lavoro non è certamente improvvisato, ma richiede una scuola ed uno studio sia teorico che pratico. Quotidianamente ci si rapporta con le persone, imparando ad utilizzare strumenti come utensili per la depilazione, la cosmesi o altro. Per potersi qualificare, basterà svolgere un corso di due anni riconosciuto dalla propria Regione di residenza o un corso organizzato dalla stessa Regione, basta visitare il sito web ufficiale all'area "Formazione". Al termine di questo ciclo biennale si terrà un esame di teoria e pratica che rilascerà una certificazione, confermante la capacità di saper svolgere questo lavoro. Essa è valida su tutto il territorio nazionale, potendo intraprendere la carriere ovunque si voglia. Inoltre, in questo mestiere risulta fondamentale stare al passo con i tempi e di conseguenza anche con la moda. Proprio per tale motivo, è importante fare, periodicamente, dei corsi di aggiornamento.

I migliori detergenti viso di cui fidarsi

Specializzazione 

Per diventare, invece, estetista specializzata, occorre seguire un ulteriore anno di corso, oppure, seguire un tirocinio presso un centro estetico. Al termine, bisogna superare un ulteriore esame teorico e pratico e riceverete l'attestato. Per quanto riguarda il tipo di specializzazione da prendere (Spa e benessere, manicure o pedicure estetico e curativo, centro abbPronzatura o massaggi), la scelta dipende, sicuramente, dalle proprie passioni. Naturalmente, è bene mettere in conto , anche, il costo delle attrezzature da rapportare con il rendimento. Per avere maggiori informazioni, basta cliccare sul sito web della Confestetica (Confederazione Nazionale degli Estetisti).

Prenditi una pausa, è ora di un massaggio relax
Prenditi una pausa, è ora di un massaggio relax

Potrebbe interessarti: https://www.triesteprima.it/benessere/cura-persona/prenditi-una-pausa-massaggio-relax-trieste-2019.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/TriestePrimait/34456368401

Corsi a Trieste

Ecco, anche, qualche contatto utile per iniziare e scegliere il corso di formazione più adatto a voi: 

Scopri come avere un trucco perfetto in pochi passaggi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ma studiare durante la notte è conveniente?

  • Come diventare istruttore di nuoto, il percorso formativo necessario

  • Ritocco di immagini con Photoshop, arriva a marzo il corso a Trieste

  • Studio: la tecnica del mandarino per trovare la giusta concentrazione

  • Come diventare tecnico radiologo, il percorso formativo necessario

  • EnAIP FVG: parte il corso di formazione degli operatori elettrici PES e PAV

Torna su
TriestePrima è in caricamento