rotate-mobile
Lunedì, 20 Maggio 2024
Giovedì 16 maggio

Adotta un lombrico: come potenziare il compostaggio domestico, l'incontro gratuito in città

Proseguono gli incontri a tema green organizzati da Bioest: questo giovedì, 16 maggio, in via Modiano 5 dalle 17.30 alle 19.00 si terrà in città il corso a partecipazione gratuita dal titolo "Adotta un lombrico: come potenziare il compostaggio domestico"

Proseguono gli incontri a tema green organizzati da Bioest: questo giovedì, 16 maggio, in via Modiano 5 dalle 17.30 alle 19.00 si terrà in città il corso a partecipazione gratuita dal titolo "Adotta un lombrico: come potenziare il compostaggio domestico. Lombricompostiera e compostaggio domestico" con Caterina Di Pinto, Francesca Viviani e Tiziana Cimolino.

Il vermicompostaggio

Mentre attingiamo inesorabilmente alle risorse del pianeta, tonnellate di nostri rifiuti vengono impilati nelle discariche. Una gestione ecologica dei materiali di scarto diventa quindi un’esigenza primaria oltre che una responsabilità individuale e collettiva. Attraverso la raccolta differenziata, arriviamo a riciclare carta, cartone, metallo vetro e plastica. Ma è necessario riciclare più efficientemente anche il materiale organico, i cosiddetti scarti umidi delle nostre cucine.

Il vermicompostaggio è un metodo di compostaggio che si affida al lavoro di lombrichi specializzati nella decomposizione della materia organica. E' possibile praticare il vermicompostaggio sia se avete un piccolo giardino ma anche se vivete in appartamento. Benché la tecnica del vermicompostaggio domestico sia relativamente semplice, richiede tuttavia una certa disciplina e delle regole pratiche, affinché l’esperienza sia positiva e pienamente soddisfacente.

Dunque, per aiutarvi nell’avventura del vermicompostaggio, ecco che Bioest propone questo incontro gratuito e un semplice manuale da conservare accanto alla compostiera. L'ingresso è libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adotta un lombrico: come potenziare il compostaggio domestico, l'incontro gratuito in città

TriestePrima è in caricamento