Eduscopio 2020/21: la classifica delle migliori scuole superiori è online

Ogni anno Eduscopio, portale della Fondazione Agnelli, stila una classifica con i dati aggiornati sulle migliori scuole superiori del Paese: sono oltre 7.400 le scuole messe a confronto a partire dagli esiti universitari e lavorativi di 1.275.000 diplomati

Foto d'archivio

Oltre 7.400 scuole messe a confronto a partire dagli esiti universitari e lavorativi di 1.275.000 diplomati. Ogni anno Eduscopio, portale della Fondazione Agnelli, stila una classifica con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma, con il proposito di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta dopo la terza media.

Eduscopio, il progetto

L’idea di fondo del progetto è proprio quella di valutare gli esiti successivi della formazione secondaria - i risultati universitari e lavorativi dei diplomati - per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono. Per farlo, eduscopio.it si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori rigorosi, ma allo stesso tempo comprensibili a tutti, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati.

Eduscopio ha diviso le scuole in base al loro obiettivo: preparare all’università per i licei, aprire le porte del mondo del lavoro per gli istituti tecnici. In base ai successi e ai risultati degli ex studenti ha valutato gli istituti.

Le scuole che devono preparare per l’università sono state analizzate con uno speciale indice - “Fga” - che la Fondazione Agnelli crea “mixando” la media dei voti e la percentuale di esami superati dagli ex allievi dell’istituto. Gli istituti tecnici, invece, sono stati comparati tra loro puntando sulla percentuale di ragazzi che lavorano entro due anni dal diploma e sulla coerenza del lavoro trovato con gli studi compiuti.

Qui alcuni dati.

Eduscopio è diventato in questi anni un riferimento importante per le famiglie e per le stesse scuole come dimostrano gli oltre 1,8 milioni di utenti unici che hanno visitato il portale, con 8,7 milioni di pagine consultate.

Per maggiori informazioni clicca qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Google lancia i "Career Certificates" per entrare subito nel mercato del lavoro

  • Eduscopio 2020/21: la classifica delle migliori scuole superiori è online

Torna su
TriestePrima è in caricamento