rotate-mobile
Università

Coursera, formazione online con i corsi delle migliori università del mondo

Coursera è una famosa piattaforma che permette di seguire, anche gratuitamente, tramite Pc, smartphone e tablet, oltre 2700 tipologie di corsi offerti dalle migliori università sparse in tutto il mondo. scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta

Attualmente chi vuole ampliare o perfezionare la propria formazione ha maggiore possibilità di farlo grazie ad un numero crescente di corsi di studio e corsi professionali anche gratuiti che prima non esistevano, potenziati al massimo dall'utilizzo del web come canale di diffusione. Se di recente, infatti, ci siamo occupati delle università telematiche che consentono di conseguire una laurea frequentando corsi online disponibili su Pc, smartphone e tablet, 
oggi, invece, ci occupiamo di un'altra tipologia di formazione online definita MOOC (Massive Open Online Courses) ed in particolare di Coursera, una famosa piattaforma che permette di seguire oltre 2700 tipologie di corsi offerti da più di 150 università sparse in tutto il mondo.

Cos'è

Coursera è una nota azienda statunitense, nata nel 2012, che opera nel campo delle tecnologie didattiche fondata da docenti d'informatica dell'Università di Stanford. La piattaforma offre corsi universitari gratuiti in formato Massive Open Online Courses, coinvolgendo un centinaio di università ed enti operanti nel campo dell'istruzione superiore in tutto il mondo. Tra le più celebri segnaliamo Stanford, Yale, Princeton e il California Institute of Technology, a cui si affiancano università europee come l’Imperial College di Londra e italiane come l'università La Sapienza, la Bocconi e il Politecnico di Milano. Coursera vanta oggi più di 35 milioni di iscritti con corsi tenuti anche da premi Nobel, disponibili in varie lingue oltre all'inglese, come francese, italiano e spagnolo.

Offerta formativa

L’offerta formativa di Coursera è davvero ampia e comprende tantissime discipline come Economia, Ingegneria, Medicina, BiologiaMatematicaScienze sociali. Inoltre, non mancano master e corsi di specializzazione. I corsi prevedono video lezioni, materiale didatticoesercitazioni online e forum di discussione. Un aspetto importante è che questi corsi possono essere seguiti anche gratuitamente tramite Pc o attraverso le app dedicate per smartphone e tablet. Sono, però, previste anche delle opzioni a pagamento per l’accesso completo al contenuto dei corsi e per il rilascio del certificato finale, con prezzi non troppo alti che partono da circa 30 euro. La piattaforma realizzata da Coursera offre un’interfaccia chiara e di facile utilizzo, ogni corso ospita una pagina introduttiva che include anche il livello di difficoltà, i contenuti offerti in forma gratuita e a pagamento e le ore di studio necessarie per completarlo.

L'unica pecca è che, purtroppo, questi corsi non sono riconosciuti legalmente in Italia, ma sono comunque apprezzati dalle aziende.

Quale università scegliere, i testi più venduti sul web

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coursera, formazione online con i corsi delle migliori università del mondo

TriestePrima è in caricamento