rotate-mobile
Università

UniTS pensa alla ripartenza con ottimismo e un'offerta formativa sempre più ampia

L’Università di Trieste sta preparando l'avvio del nuovo anno accademico che, nel rispetto delle nuove disposizioni, avverrà in presenza. Grandi novità e ottimismo contraddistinguono questa ripartenza grazie ad un'offerta formativa sempre più ampia

L’Università di Trieste sta preparando l'avvio del nuovo anno accademico che, nel rispetto delle nuove disposizioni, avverrà in presenza: lezioni, laboratori, tirocini ed esami dell’anno 2021-22 saranno infatti svolti nelle sedi dell’ateneo, a cui potranno accedere tutti gli studenti muniti di Green Pass. Importante sarà anche la possibilità di integrare le lezioni in presenza con contenuti digitali fruibili da remoto in un'ottica mista

Insomma, grandi novità e ottimismo contraddistinguono questa ripartenza: un ottimismo che è dovuto al grande successo della campagna vaccinale che UniTS, prima università in Italia ad attivarsi, ha allestito nei mesi scorsi e che finora ha già visto il 100% di adesioni tra i docenti e gli studenti dell’area medica e delle professioni sanitarie e oltre il 90% di adesioni tra i docenti e il personale tecnico-amministrativo di tutto l’ateneo.

Le novità

Il nuovo anno accademico vedrà anche grandi novità. L'Università di Trieste si arricchisce infatti di due nuove Lauree magistrali (Coordinamento e gestione dei servizi educativi; Scienze infermieristiche e ostetriche) e una Laurea triennale (Assistenza sanitaria): l'offerta formativa sarà, quindi, composta nel complesso da 74 corsi tra lauree triennali (35 corsi), magistrali (33 corsi) e a ciclo unico (6 corsi).

Tra i Master, invece, le novità sono quelli di primo livello in “Salute riproduttiva delle donne straniere”, in “Archivi fotografici: digitalizzazione, catalogazione, valorizzazione” e in “Disabilità visiva e tiflologia”. Per il secondo livello sarà invece attivato il Master in “Produzione e gestione industriale 4.0”. 

Grande attenzione anche ai dottorati di ricerca: accanto ai già attivi 14 percorsi, per l’anno accademico 2021-22 saranno attivati due nuovi dottorati in Applied data science and artificial intelligence e in Circular economy.

Agevolazioni

Inoltre, per agevolare il diritto allo studio è stata confermata l'estensione della no-tax area ministeriale fino a comprendere chi ha un Isee inferiore a 25mila euro e una tassazione molto favorevole fino a 30mila. Sono anche stati confermati gli esoneri totali per studenti con invalidità riconosciuta a partire dal 66%.

Previste riduzioni, tra gli altri, per gli studenti meritevoli, per i soggetti portatori di handicap riconosciuto tra il 45% e il 66%, per coloro che sono in possesso delle certificazioni che attestino disturbi specifici dell’apprendimento, per i figli di invalidi e per studenti-genitori con figli minori di due anni all’atto dell’iscrizione.

Per maggiori informazioni e per conoscere l'offerta formativa completa vai alla fonte (UniTS).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniTS pensa alla ripartenza con ottimismo e un'offerta formativa sempre più ampia

TriestePrima è in caricamento