Sabato, 18 Settembre 2021
TriestePrima

Gran caldo fino a Ferragosto, poi temporali e maltempo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONE EMESSA IL: 10 AGOSTO 2015

PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 11 AL 16 AGOSTO 2015

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Continua l'ondata di Caldo, con una lieve intensificazione da mercoledì, complice la Goccia Fredda posizionata sul Mar Ligure essa richiamerà Aria Calda da Nord Est, e quindi da Mercoledì avremo ulteriore caldo in intensificazione, con temperature attorno ai 36°C sulla Costa, fino a 37°/38°C sulle Pianure. Il tempo sarà bello con sole su tutta la Regione almeno fino a Venerdì con temperature sempre molto elevate. Da Sabato 15 Agosto le condizioni meteo cominceranno a peggiorare con temporali diffusi anche forti entro Sabato sera, e un calo termico di diversi gradi nella giornata di Domenica 16 Agosto con ancora piogge e temporali anche di forte intensità. Nei giorni seguenti le temperature saranno decisamente più basse e gradevoli con la possibilità di una fase instabile accompagnata ancora da temporali qualcuno potrà essere forte, ma con alternanza a schiarite.

VENTI E MARI:Venti deboli di direzione Variabile, a Regime di Brezza sulle Coste, con Mari calmi o Poco Mossi.

TEMPERATURE:In Lievissimo calo le Minime Stazionarie le Massime ancora decisamente Caldo su tutta la Regione.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 11 AGOSTO 2015 A TRIESTE

MINIMA: +27°C MASSIMA: +34°C


MARTEDI' 11 AGOSTO:Sul Triestino sulla Costa bel tempo con cieli sereni con valori termici ancora elevati, bel tempo anche sulle Pianure e sulle Montagne. Farà Caldo su tutta la Regione.

MERCOLEDI' 12 AGOSTO:Ulteriore intensificazione del Caldo, con Sole su Costa, Pianure e Montagne. Sulle zone Costiere si potranno avere punte di 36°C, mentre sulle Pianure le temperature potranno raggiungere i 37°/38°C.

GIOVEDI' 13 AGOSTO:Sole e Caldo su Costa e Pianura e anche sulle Montagne con temperature ancora elevate specie sulle Zone Costiere e Pianeggianti.

VENERDI' 14 AGOSTO:Si avranno ancora cieli sereni o poco nuvolosi sulla Costa e anche sulle Pianure e sulle Montagne graduale aumento della nuvolosità in serata. Farà molto Caldo.

SABATO 15 AGOSTO:Tempo in Peggioramento graduale aumento della nuvolosità con i primi temporali sulle Montagne, in seguito i temporali potranno interessare anche le Pianure e le Coste con maggiore diffusione dei fenomeni nel pomeriggio e nelle ore serali e notturne. Temperature in graduale diminuzione. I temporali potranno essere forti su tutta la Regione.

DOMENICA 16 AGOSTO:Temperature in diminuzione su tutta la Regione, con clima via via più fresco si avranno ancora cieli nuvolosi con piogge e temporali anche forti che potranno interessare tutto il Friuli Venezia Giulia.


APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Molto Caldo almeno fino a Venerdì con ulteriore intensificazione del Caldo da Mercoledì. I Modelli confermerebbero la rinfrescata a partire da Ferragosto, rinfrescata però accompagnata da Temporali che potranno essere anche di forte intensità.

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 11 AGOSTO 2015:

NORD:Tempo in miglioramento sulle Regioni interessate dal Maltempo grazie al rinforzo dell'Alta Pressione. Da segnalare solo qualche residuo rovescio sull'Alto Adige. Bel tempo su tutte le altre Regioni.

CENTRO:Ancora Temporali locali sul Sud Toscana, Sud Umbria, e sul Lazio, Abruzzo e Molise. Temporali al pomeriggio anche su Est Sardegna. Soleggiato sul resto delle Regioni, con Caldo specie sul Nord Toscana.

SUD E SICILIA:Molte nuvole su gran parte delle Regioni con temporali diffusi anche forti sul basso Tirreno, sulle Coste Tirreniche fra la Campania, Calabria e sul Nord Sicilia. Fenomeni presenti anche se più deboli sul Sud Puglia, e Sud Sicilia e sulle aree Ioniche.

TEMPERATURE:Valori minimi pressoché stazionari sul Sud e sulle Regioni del Nord Ovest, in Calo sul resto delle Regioni Specie su Toscana, Umbria, Marche. Massime in Aumento sul Nord Ovest, in diminuzione sulle Regioni del Sud, e sulle Regioni Centrali Adriatiche. Stazionarie sul resto del Paese.

VENTI E MARI:Venti moderati Settentrionali sulla Sardegna, tendenti ad interessare anche la parte Occidentali della Sicilia. Venti moderati di provenienza Meridionale su tutte le Regioni del Meridione, con tendenza a divenire Settentrionali sul Basso Tirreno. Venti deboli di provenienza Orientale al Nord e su Centro Italia, tendenti a rinforzare sulle Regioni Centrali.

STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO

MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2

DATI METEO:

ALLE ORE:15:50
DEL: 10 AGOSTO 2015

TEMPERATURA:+32.5ºC
UMIDITA': 35%
VENTO: 32 km/h
DIREZIONE:Sud Ovest
RAFFICA: 47 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 16 Km/h
PRESSIONE: 1009.0 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 9.8 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 264.0 mm
WIND CHILL:+33°C
DEW POINT: +13°C
INDICE DI CALORE:+33°C
LUNA: Calante
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +26.1°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+35.6°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:58
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:22

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gran caldo fino a Ferragosto, poi temporali e maltempo

TriestePrima è in caricamento