menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
foto di Matteo Pesle

foto di Matteo Pesle

Un grifone "danza" sopra Barcola (FOTO)

L'avvistamento (in realtà abbastanza comune in determinati periodi dell'anno come questo) è opera di Matteo Pesle, che ha condiviso l'immagine sul gruppo Misteri e Meraviglie del Carso. Tra i commenti alla foto: "Capita di vederlo arrivare dal Carso. Che meraviglia"

Sono avvistamenti abbastanza normali quelli relativi a grifoni che volteggiano sopra le nostre teste. In Carso, nei rioni periferici, qualcuno perfino li ha potuti vedere da via Carducci, ad ali spiegate in direzione nord. Sono grifoni che provengono da Cherso o dalla Riserva di Cornino, e che tracciano una migrazione tra l'isola quarnerina e il medio Friuli. 

Uno di questi, negli scorsi giorni è stato avvistato da Matteo Pesle che ha pubblicato l'immagine nel gruppo facebook Misteri e Meraviglie del Carso. Sono iniziati poi i commenti alla foto e alla presenza, comune, di questa particolare specie di rapace. Possono vivere anche fino oltre 30 anni e chiunque sia mai andato una volta in vacanza sull'isola di Cherso li ha visti. Sulle falesie dell'isola infatti nidificano colonie di grifoni, specialmente nella zona di Caisole (Beli) e Orlec. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Fondo Ambiente Italiano: eletto il luogo più bello d'Italia

social

Il Monviso fotografato da 270 chilometri: la foto è subito virale

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TriestePrima è in caricamento