rotate-mobile
Green Piazza della Borsa

Primi "Cestini intelligenti" in piazza della Borsa (FOTO)

Funzionano a energia solare e sono in grado di compattare fino a 840 litri di rifiuti: una quantità che normalmente viene contenuta da 7 cestini. Sono sempre connessi e gestiti in tempo reale su piattaforma Cloud

Arrivano a Trieste i primi cestini “intelligenti”: funzionano a energia solare e sono in grado di compattare fino a 840 litri di rifiuti. Sempre connessi e gestiti in tempo reale su piattaforma Cloud aprono la strada alla raccolta rifiuti 4.0. L’installazione in centro città è stata effettuata stamattina da AcegasApsAmga, alla presenza dell’ Assessore all'urbanistica, ambiente, città e territorio di Trieste Luisa Polli e del Consigliere Comunale Everest Bertoli.

I nuovi cestini

I nuovi cestini, affiancati a quelli classici già presenti e tradizionalmente utilizzati per raccogliere i rifiuti, godono di un’ innovativa tecnologia che permette di sfruttare la volumetria interna pari a 125 litri estendendola ad un volume equivalente di 840 litri, e quindi capaci di contenere una quantità di rifiuti molto più elevata. Infatti, sfruttando il compattatore interno, ogni cassonetto intelligente corrisponde a 7 cassonetti tradizionali. Tecnologia 4.0 Attraverso l’accumulo di energia solare, i cestini si autoalimenteranno e non avranno bisogno di energia esterna.

Ambiente: AcegasApsAmga incontra i triestini ai Mercatini di Natale 

La piattaforma Cloud

Energia pulita, dunque, e sistema di compattamento che consentirà di ridurre l’ingombro dei rifiuti conferiti e raccoglierne quantitativi superiori. I nuovi cestini, che la multiutility ha in previsione di installare anche a Padova, sono sempre connessi e gestiti in tempo reale attraverso una piattaforma cloud, che consente di controllare le raccolte effettuate, il grado di riempimento dei cestini stessi e di intervenire in caso di eventuali anomalie.

I benefici

La multiutility, grazie al posizionamento dei nuovi cestini “intelligenti”, apre la strada ad un sistema di Smart Waste ancora più innovativo che porterà a numerosi benefici sia alla qualità della vita dei cittadini sia all’ambiente, quali il miglioramento degli spazi pubblici, l’assenza di rifiuti che fuoriescono dai cestini, la mancanza di cattivi odori, e di conseguenza i benefici di immagine per il turismo. Inoltre il sistema è costruito con criteri di robustezza e resistenza all’acqua e alla salsedine, dunque può essere posizionato anche in prossimità di dighe, spiagge e aree marine.

L'assessore Polli

“Oggi iniziamo con grande soddisfazione a testare questa modalità”, ha dichiarato l’assessore Polli, “per dare concreta risposta a quanto segnalato dai cittadini in merito ai rifiuti che fuoriescono dagli attuali cestini, specialmente nelle zone di grande flusso di cittadini e turisti. Auspicando che vi sia un ritorno positivo del test, presto pianificheremo dove posizionare altri nuovi cestini di questo tipo”.

"Non ditemi che sono razzista ma era una negra..." bufera social su Luisa Polli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primi "Cestini intelligenti" in piazza della Borsa (FOTO)

TriestePrima è in caricamento