rotate-mobile
Green

Avvistata una pinna davanti alle dighe: è un pesce Luna

A scattare alcune foto è stato il lettore Marco Pagliaro. Il naturalista Nicola Bressi: "Dovrebbe trattarsi di un esemplare ferito. La pinna superiore è troppo corta e potrebbe essere stata amputata dall'elica di qualche barca"

Un pesce Luna, probabilmente con la pinna superiore amputata dall'elica di qualche barca. L'avvistamento è avvenuto nella mattinata di oggi 17 ottobre nelle acque del golfo di Trieste di fronte alle dighe foranee. A scattare alcune immagini è stato il lettore Marco Pagliaro che le ha volute condividere con la nostra redazione. "Sono riuscito a fare qualche foto prima che si immergesse di nuovo, la pinna sotto era molto lunga" ha raccontato. 

Dopo aver ricevuto la fotografia, la redazione si è messa in contatto con il naturalista Nicola Bressi. "Dalle immagini si può dire che si tratta di un esemplare di pesce Luna ferito. La pinna superiore è infatti troppo corta e potrebbe essere stata amputata dall'elica di qualche barca". Secondo Bressi "nessuna delle tre specie di pesci Luna ha le pinne così corte e in questa ultima foto si nota chiaramente il caratteristico becco del Mola mola". La presenza di questa specie nelle acque del golfo di Trieste non è così rara. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvistata una pinna davanti alle dighe: è un pesce Luna

TriestePrima è in caricamento