rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
La tre giorni / Cologna - San Giovanni / località ex Opp

Fiori ed incontri all'aria aperta, a Pasqua torna Horti Tergestini

Dopo due anni di stop a causa della pandemia la Cooperativa Monte San Pantaleone ha fatto ripartire il consueto mercato vivaistico nel parco di San Giovanni. Tra acquisti e presentazioni di libri, tutte le informazioni per muoversi all'interno della tre giorni

È di nuovo tempo di Horti Tergestini, la rassegna di piante e fiori che sarà di scena nel Parco di San Giovanni durante il fine settimana di Pasqua. Un'ottantina circa gli espositori selezionati da Lili Soldatich, ideatrice della rassegna, che ha scelto il meglio del florovivaismo italiano, spingendosi anche oltre i confini coinvolgendo vivaisti sloveni e artigiani ungheresi. Oltre ai fiori e alle piante i visitatori potranno trovare artigianato, ma anche partecipare a numerosi incontri, che quest'anno si terranno in uno spazio appositamente allestito nel celebre roseto.

Le giornate: si parte il sabato

A inaugurare la manifestazione e le iniziative culturali sarà l'ospite d'onore Francesco Panepinto, responsabile dell'unità tecnica Alberature e parchi del Comune di Trieste. L'incontro. dal titolo "Com'è verde Trieste. Le radici e ali di un patrimonio comune", è previsto sabato 16 aprile alle ore 11. Nel pomeriggio (alle 15) Giancarlo Carena e Gabriele Pitacco racconteranno il progetto “Tetti più verdi con solide radici”, mentre la giornata si chiuderà alle 17 con Rita Mazzoli, cuoca appassionata di cucina mediterranea che introdurrà il pubblico ai cibi tradizionali pasquali triestini e non. 

Pasqua e Pasquetta

Una storia di cura e di rinascita” sarà al centro della conversazione proposta il giorno di Pasqua alle 11 e che vedrà protagoniste Cristina Mostosi, legale prestata al giardinaggio e la giornalista Mila Campisi, che stimolerà il suo racconto aiutandoci a scoprire la funzione terapeutica della terra e dei fiori. Grande attesa poi per il lunedì dell'Angelo  quando alle 16 e assieme alla giornalista Martina Vocci, Luigi Nacci parlerà del suo ultimo libro "Non mancherò la strada", interessante opera sul cammino che raccoglie dieci anni di testi scritti dal poeta e viandante triestino. Tutte le informazioni relative all'edizione del 2022 sono disponibili consultando il sito www.agricolamontesanpantaleone.itIn caso di pioggia gli incontri si terranno nella sala conferenze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiori ed incontri all'aria aperta, a Pasqua torna Horti Tergestini

TriestePrima è in caricamento