rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
life

Decoro urbano: "No cicca day", nuovi aspiratori silenziosi e contenitori per deiezioni canine

AcegasApsAmga e Comune presentano le nuove iniziative volte alla sensibilizzazione dei cittadini e al miglioramento dei servizi offerti

Al via la campagna di primavera con nuove azioni di AcegasApsAmga e Comune sul fronte del decoro urbano. In previsione dell’arrivo della bella stagione e la conseguente maggior propensione dei cittadini a frequentare gli spazi pubblici, per migliorare ulteriormente il servizio di pulizia della città, attualmente garantito da 163 km mediamente puliti ogni giorno (150 mila ore di lavoro per i circa 80 incaricati), le nuove azioni si concentreranno sulle deiezioni canine e sulla pulizia del centro cittadino, e l'8 aprile il “no cicca day”.

L'iniziativa è stata illustrata stamattina in Municipio alla presenza del sindaco Roberto Cosolini con l'assessore all'Ambiente Umberto Laureni, del direttore generale di AcegasApsAmga Roberto Gasparetto con i dirigenti Paolo Dal Maso e Giorgio Zaccaria della Divisione Ambiente.    

Saranno circa 100 i contenitori per le deiezioni canine che forniranno un supporto concreto ai proprietari di cani, uno strumento di sensibilizzazione, in una delle città italiane a più alta densità di presenza canina (circa un amico a 4 zampe ogni 10 residenti). Sono già in fase di installazione i primi 80, ai quali, in accordo con le Circoscrizioni, potranno aggiungersene altri 20. La priorità ovviamente è stata data alle zone dove è più frequente il traffico di cittadini con cani al seguito, per lo più in prossimità di aree verdi ma anche in numerose vie più defilate. In particolare saranno dotati di questi contenitori strade e piazze: piazzale Monte Re, accessi Strada Vicentina, piazza tra i Rivi, viale XX Settembre, via Boccaccio, riva Massimiliano e Carlotta, via dell’Università, Foro Ulpiano, via Torino, piazza Hortis, piazza S.Antonio, viale Romolo Gessi, viale della Rimembranza, via Slataper, via Pietà, via Baiamonti, piazzale Giarizzole, via Forti, palazzo Ferdinandeo, via Cunicoli.

I cestini, dalla capienza di 30 litri e dotati di coperchio basculante, saranno riconoscibili grazie a un apposito 'pittogramma' raffigurante un’orma canina, accompagnato dall'invito: “Mettila nel sacco!”. L’operazione vuole essere un servizio reso ai proprietari di cani, ma soprattutto un’azione di sensibilizzazione. Infatti – è stato precisato dall'assessore Laureni - le deiezioni canine non sono rifiuti differenziabili (non vanno conferiti fra i rifiuti organici). Pertanto possono essere conferiti anche in qualsiasi contenitore del rifiuto secco non differenziabile, purché correttamente inseriti negli appositi sacchetti.

2mar16. acegas deiezioni canine-2

Sempre sul fronte della pulizia strade, è stata attivata da questa settimana un’altra importante novità: i 23 operatori addetti alla pulizia del centro storico, sono infatti stati dotati di 2 nuovi aspiratori elettrici super-silenziosi (video qui sotto) in grado di eliminare i piccoli rifiuti abbandonati in modo molto più preciso ed efficace rispetto alla tradizionale scopa. Le macchine, attive lungo le vie pedonali fra piazza Unità e piazza Goldoni infatti, riescono anche ad intervenire nei punti più difficilmente raggiungibili, come, ad esempio, le fughe fra mattonelle e sampietrini, risultando particolarmente efficaci nell’aspirare i mozziconi di sigaretta.  

L’azione segue di poche settimane l’introduzione sul sito di AcegasApsAmga del motore di ricerca sullo spazzamento delle strade, grazie al quale ogni cittadino, può verificare in tempo reale la data della prossima pulizia su ogni strada di Trieste: «Grazie alle segnalazioni dei cittadini - ha detto Cosolini - potremmo migliorare il servizio gli anni successivi».

E proprio sui mozziconi di sigaretta, AcegasApsAmga e Comune, in collaborazione con le associazioni di categoria dei tabaccai (Federazione Italiana Tabaccai, Confcommercio e Assotabaccai-Confesercenti), stanno organizzando per il prossimo venerdì 8 aprile, il “No cicca Day”, una giornata dedicata alla sensibilizzazione contro la pratica, purtroppo estremamente diffusa, di gettare a terra i mozziconi di sigarette. In particolare saranno distribuiti gratuitamente a tutti i fumatori 20 mila posacenere da tasca, unitamente a un’informativa sui corretti comportamenti da tenere per preservare il decoro urbano.

(Da sottolineare che il capogruppo di Trieste Popolare Paolo Rovis rinvendica la paternità di un'iniziativa simile cinque anni fa, quando vennero distributiti circa 3 mila posacenere da tasca).

«Queste nuove iniziative vanno nella direzione del conseguimento della qualità di eccellenza che cerchiamo di perseguire con tutti gli strumenti possibili – ha sottolineato il direttore generale Gasparetto -. Con la collocazione dei cento contentori dedicati alle deiezioni canine, quindi un’ulteriore opportunità di conferimento, si vogliono promuovere presso i triestini comportamenti più virtuosi. Sempre nell'ottica di innovare il sistema di pulizia urbana delle strade, nella convinzione che “la cura del particolare fa la differenza”, sono stati messi all'opera anche degli aspiratori elettrici super-silenziosi che in questo momento sono già in funzione nella zona di piazza Unità, in grado di intervenire anche nei punti più difficili. Il “No cicca day” dell'8 aprile è un altro esempio dell'attenzione e della sensibilizzazione che AcegasApsAmga e Comune mettono in campo per individuare complessivamente modelli di gestione sempre nuovi e moderni. Importante lo spiegamento di mezzi e degli operatori che sono i veri attori a garanzia del quotidiano decoro cittadino per 150mila ore, e il 30% in più di quanto previsto. Anche per quanto riguarda le segnalazioni sulle criticità (50mila all'anno), oltre che dai cittadini, l'82% provengono dai nostri addetti. Dall'indagine periodica sul soddisfacimento della clientela, il punteggio sul servizio raccolta è buono (7 su 10), un po' meno per lo spazzamento. L'aspettativa è sempre più alta. Ma le critiche – ha concluso Gasparetto -  ci permettono di raggiungere maggiori risultati».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decoro urbano: "No cicca day", nuovi aspiratori silenziosi e contenitori per deiezioni canine

TriestePrima è in caricamento