rotate-mobile
life

“Quando sarà pulita la mia strada?”, Comune e Acegas lanciano la nuova app "InfoSpazzamento"

Con la nuova applicazione è possibile digitare il nome di qualsiasi strada del comune di Trieste e il sistema restituisce in un attimo la data del primo passaggio di pulizia e spazzamento previsto

“Quando sarà pulita la mia strada?”. Da ieri (17 febbraio) per saperlo è sufficiente un click. Grazie alla nuova applicazione InfoSpazzamento presente sul sito di AcegasApsAmga (area Ambiente – Trieste), è possibile digitare il nome di qualsiasi strada del comune di Trieste e il sistema restituisce in un attimo la data del primo passaggio di pulizia e spazzamento previsto. 

Una volta digitata la strada, anche parzialmente, il motore di ricerca propone le diverse opzioni possibili. Sulla stessa strada infatti i giorni dei passaggi possono essere diversi per ogni tratto: ad esempio sul fronte numeri pari o dispari, piuttosto che su tratti diversi della stessa via. Il cittadino non dovrà far altro che scegliere e immediatamente sarà informato sulla data del prossimo passaggio dei mezzi AcegasApsAmga.

«Si tratta di un servizio estremamente semplice - sottolinea il sindaco di Trieste Roberto Cosolini -, che intercetta però un’esigenza molto sentita dai cittadini: conoscere esattamente le date di passaggio dei mezzi di pulizia. Mi auguro che tale soluzione, oltre a soddisfare un bisogno informativo, possa anche contribuire a rafforzare una comune attenzione al tema del decoro urbano, per cui, al di là di ogni supporto informativo, è indispensabile la fattiva collaborazione di tutti».

Il servizio, accessibile anche dal sito istituzionale del Comune di Trieste (sezione Ambiente), è on-line da questa mattina e va a potenziare i supporti smart offerti ai cittadini. Fra questi anche il Rifiutologo, disponibile sia in versione app che in versione web (allo stesso indirizzo dell’InfoSpazzamento), grazie al quale è possibile effettuare in tempo reale segnalazioni di problemi legati ai servizi di raccolta e pulizia e conoscere esattamente il corretto conferimento di ogni rifiuto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Quando sarà pulita la mia strada?”, Comune e Acegas lanciano la nuova app "InfoSpazzamento"

TriestePrima è in caricamento