Il cuore di pietra del Carso si apre ai visitatori, a Pliskovica tre giorni di festa

A 21 chilometri da Trieste si tiene il Festival della Pietra, uno degli eventi dall’anima autentica tra i più importanti del nostro territorio. Degustazioni, laboratori, mercatino e passeggiate fanno parte della tre giorni che inizia domani venerdì 17 maggio

foto Hostel Pliskovica

Da venerdì 17 a domenica 19 maggio 2019, a Pliskovica si tiene per la settima volta il Festival della Pietra (Festival Kamna). Eredita una tradizione di feste in questo borgo carsolino dove i paesani più attivi aprono le porte del loro cortile e organizzano laboratori, passeggiate, degustazioni con una cifra di ospitalità genuina difficilmente reperibile altrove. Il laboratorio di scalpellino di Bortolato, basato in paese, assieme al’Ostello di Pliskovica sono dietro le quinte di questo Festival. 

Il programma

Da venerdì mattina alle ore 10 fino a domenica sera ci sono una lunga serie di eventi, laboratori, camminate dedicate alla pietra e all’eredità culturale e naturale del Carso. Vi segnaliamo tra le molte attività un laboratorio alle ore 9 di sabato dedicato alla costruzione di muretti a secco e alle 11 un tour guidato del sentiero del paese, Pliskina pot (in sloveno).

Pliskovica-2

Una serie di artigiani e agricoltori vendono i loro prodotti, tra cui molti basati sulla pietra, mentre alcuni cortili del paese aprono le loro porte per far assaggiare terran, miele e altri prodotti autentici del Carso. Durante la tre giorni si terrà una competizione tra scalpellini di tutta la Slovenia. «Tutti i triestini sono invitati», ha detto Ivan Bortolato, padre dello scalpellino di Pliskovica e una delle anime grandi del paese. 

Potrebbe interessarti

  • Dieta low carb, eliminare o sostituire i carboidrati nella nostra alimentazione?

  • Lenti a contatto, le cattive abitudini che danneggiano la salute dei nostri occhi

  • Rinnovo patente b, procedure e documenti necessari

  • Arredamento, le tendenze più in voga del 2019

I più letti della settimana

  • Squalo Mako di 4 metri avvistato in Croazia

  • Annegamento al Molo G di Barcola: giovane in condizioni critiche

  • Statua di D'Annunzio, Corona si schiera con Dipiazza: "Lascia perdere il Pd"

  • Annegato a Barcola, il cuore del ragazzo batte ancora

  • Blitz dei NAS nella pizzeria La Caprese, multe per oltre 7000 euro

  • Dieta low carb, eliminare o sostituire i carboidrati nella nostra alimentazione?

Torna su
TriestePrima è in caricamento