rotate-mobile
Giovedì, 23 Maggio 2024
La novità

La moda nel rispetto del pianeta: ecco The Casual Twinkle, la "scintilla" di Manuela

Sulla piattaforma digitale creata dalla blogger ed imprenditrice triestina arriva la sezione shop dedicata all'abbigliamento sostenibile per donna e bambino. "Ho mollato tutto per seguire la mia passione" racconta a TriestePrima. La storia

TRIESTE - Scegliere capi di abbigliamento veramente sostenibili e di qualità si può, grazie allo shop online di "The Casual Twinkle", il nuovo progetto della 38enne triestina Manuela Valta, pensato per donne e bambini. The Casual Twinkle è una piattaforma digitale che nasce come blog dove Manuela (che oltre ad essere un'imprenditrice è anche madre di due bambini) racconta e promuove uno stile di vita "sostenibile e sempre attento all'ambiente". Da qualche mese è nata anche una sezione riservata allo shopping dove trovare abiti esclusivi, calzature e accessori casual ed eleganti di altissima qualità per donna e bambino (dai zero agli otto anni). 

L'idea 

L’idea è frutto di un lungo percorso iniziato con una laurea in economia: “Dopo essermi laureata mi sono occupata della gestione dei brand per diverse aziende, anche nel mondo del lusso - racconta Manuela -. Successivamente ho mollato tutto per seguire la mia passione, il marketing, e ho completato un dottorato focalizzandomi sulla moda. Componendo tutte queste esperienze, ho capito quanto fosse difficile essere sostenibile. Quando infine mi è stato chiesto di tenere delle lezioni di sostenibilità ai giovani, mi si è aperto un mondo e ho capito quale fosse la mia strada". Una serie di eventi quasi casuali che hanno poi battezzato il blog. “The Casual Twinkle è quell’insieme di esperienze che inizialmente sembrano casuali ma infine si rivelano parte di un puzzle più grande. E’ anche quella felicità casuale che arriva anche nei momenti più inaspettati”. 

tct-01

Raccontare la sostenibilità

Alla base del blog e dello shop c’è naturalmente una grande attenzione alla sostenibilità che, secondo Manuela, “è un concetto difficile e complesso” e per questo "molto spesso viene raccontata in maniera pesante. Io ho scelto di farlo attraverso la mia vita che, come tutte, è fatta di alti e bassi. Mi sono trovata ad essere una madre single e a dover gestire e avviare una carriera. Non è stato semplice. Però nei momenti difficili c’è sempre quella scintilla, appunto twinkle, che ti regala un sorriso e ti ricorda quanto ognuno di noi sia forte”. Da quella sorta di diario virtuale in cui vengono raccontati viaggi e vita quotidiana, è poi nata, quasi spontaneamente, la sezione dedicata allo shop. “Abbiamo sempre meno tempo da dedicare allo shopping per i bambini, così, ispirata dalla loro purezza e la volontà di avvolgerli in capi di alta qualità e tessuti al naturale, ho deciso di selezionare i prodotti che mi sono piaciuti di più e proporli anche alle altre mamme”.

tct-06

Storie ed abbigliamento

Nello shop di The Casual Twinkle troverete capi d’abbigliamento sostenibili come calzature fatte a mano con materiali naturali e abiti upcycled, ovvero realizzati con tessuti che altrimenti verrebbero gettati e che invece vengono recuperati per dar vita a nuovi capi. Non solo sostenibilità, ad attirare l'attenzione di Manuela è anche il discorso etico e sociale. “Tendo a selezionare brand i cui capi supportano anche lo sviluppo sociale di comunità svantaggiate come Esencia che, grazie ai suoi cappelli e maglioni in alpaca, sostiene la popolazione locale andina”. Storie che meritano di essere scoperte e post da leggere per innamorarvi di nuovo della natura e delle cose semplici riempiono le pagine di un blog che mette al primo posto l'ambiente e l'essere umano. Un connubio decisamente vincente.

tct-17

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La moda nel rispetto del pianeta: ecco The Casual Twinkle, la "scintilla" di Manuela

TriestePrima è in caricamento