rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Informazioni utili

Where are U, come funziona l'app del 112 per le emergenze

L'app permette di chiamare il numero di emergenza 112 inviando automaticamente i dati di localizzazione e le altre informazioni che l'utente ha registrato

Gratuita e molto semplice da utilizzare, la Regione Friuli Venezia Giulia mette a disposizione dei cittadini Where are U, un'app che permette di chiamare il numero di emergenza europeo - e del Friuli Venezia Giulia -, ovvero il 112, inviando automaticamente i dati di localizzazione e le altre informazioni che l'utente ha incluso nell'app.

Adatta anche ai non udenti e ai non vedenti, l'app è inoltre multilingue, è possibile quindi utilizzarla in inglese, spagnolo, russo, cinese e arabo. Al contrario di una classica chiamata è utilizzabile anche se si è impossibilitati a parlare. L’app consente infatti di effettuare volontariamente una chiamata muta e con appositi pulsanti è possibile segnalare il tipo di soccorso richiesto.

Come funziona l'app

Ma come funziona nel dettaglio l'app 112? Semplice, le sue funzioni sono le seguenti:

  • al momento dell'utilizzo, invierà la tua posizione alla centrale operativa 112 di competenza, permettendo una precisa localizzazione, per un efficace intervento, quando ogni secondo è prezioso.
  • Salva i tuoi dati personali, inclusi i tuoi numeri ICE (In Case of Emergency) che potranno essere chiamati per te dalla Centrale Operativa 112, in caso di necessità.
  • Inoltre, con la funzione Demo ti permette di simulare una chiamata al 112 e di controllare se la localizzazione inviata dal tuo smartphone è stata ricevuta correttamente.

L’app rileva la posizione (quindi località e via) tramite Gps e/o rete dati e la mostra sul telefono; al momento della chiamata la posizione viene trasmessa tramite rete dati o tramite sms se la rete dati non è disponibile. Il doppio canale di trasmissione assicura sempre l’invio della posizione ogniqualvolta sia possibile effettuare una telefonata.

Per usufruire dei servizi di localizzazione di Where are U è necessario registrarsi al servizio tramite l'app. Ricordiamo quindi che per scaricare l'app bisogna utilizzare gli appositi servizi messi a disposizione dai produttori di smartphone, quindi Google Pay, App Store o Windows.

Per maggiori informazioni clicca qui.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Where are U, come funziona l'app del 112 per le emergenze

TriestePrima è in caricamento