Eliminare il cattivo odore di fumo in casa, rimedi naturali e consigli utili

Persistente e difficile da eliminare, purtroppo la puzza di fumo delle sigarette può rendere la nostra abitazione poco piacevole da vivere, soprattutto per gli ospiti o quando in casa ci sono anche dei non fumatori. Ecco alcuni rimedi naturali per eliminare questo cattivo odore

L'odore, o meglio dire la puzza di fumo in casa, non è di certo gradevole. Persistente e difficile da eliminare, purtroppo questo brutto vizio può rendere la nostra abitazione poco piacevole da vivere, soprattutto per gli ospiti o quando in casa ci sono anche dei non fumatori. Fortunatamente, però, esistono dei rimedi naturali per debellare questo cattivo odore. Scopriamoli.

Addio alla dipendenza da sigarette, i consigli per smettere di fumare

Arieggiare la casa

Per prima cosa, iniziate semplicemente aprendo tutte le finestre. L’aerazione della casa è il metodo più efficace e veloce per eliminare l’odore di fumo istantaneamente. Se siete dei fumatori accaniti, però, per togliere quest’aria pesante spesso non è sufficiente aprire porte e finestre. L’unico vero rimedio è quello di pulire e lavare tutti gli elementi della casa che assorbono il cattivo odore, come tende, fodere dei divani e tappeti

Lavare i tessuti

I tessuti assorbono gli odori e si impregnano molto facilmente, se fumate in casa tutti i giorni, le tende ed il tessuto del divano assorbiranno il cattivo odore di fumo. Dovrete, quindi, lavare periodicamente tende, coperte, le fodere protettive dei divani e così via. Lavate tutti gli elementi che in casa possono assorbire la puzza di fumo con una miscela di scaglie di sapone di Marsiglia e qualche goccia di olio essenziale.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato ha un effetto annienta odori, posizionatelo sui mobili che emanano cattivo odore per eliminarlo, lasciate agire tutta la notte e ripetete l’operazione più volte, se necessario.

Pareti e soffitti

Per le pareti e i soffitti, se possibile e in base alla vernice delle superfici, usate detergenti a base di glicole o ammoniaca.

Carbone

Il carbone ha proprietà di purificazione dell’aria. Prendete una ciotola, metteteci del carbone e lasciatela in un angolo della stanza e vedrete l'effetto. 

Zucchero

Anche lo zucchero è un ingrediente naturale ideale per annientare gli odori, soprattutto quello di fumo. Mettetene un po’ in una bacinella e bruciatelo per eliminare la puzza di sigaretta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cade in acqua con la gamba fratturata: salvato "per miracolo" in porto

  • Auto con 5 persone si cappotta a Santa Croce: tre minori al Burlo

  • Piacenza-Triestina 1 a 2 | Le pagelle: bum bum Maracchi, l'Unione espugna Piacenza

  • “Era il ‘Bronx’, oggi è un gioiello” l'evoluzione di borgo San Sergio per i residenti (FOTO)

  • Inseguiti a Rabuiese, gettano dal finestrino la marijuana: in manette tre giovani

  • Camioncino Acegas si schianta contro un muro in via Sottomonte

Torna su
TriestePrima è in caricamento