Eliminare il cattivo odore di fumo in casa, rimedi naturali e consigli utili

Persistente e difficile da eliminare, purtroppo la puzza di fumo delle sigarette può rendere la nostra abitazione poco piacevole da vivere, soprattutto per gli ospiti o quando in casa ci sono anche dei non fumatori. Ecco alcuni rimedi naturali per eliminare questo cattivo odore

L'odore, o meglio dire la puzza di fumo in casa, non è di certo gradevole. Persistente e difficile da eliminare, purtroppo questo brutto vizio può rendere la nostra abitazione poco piacevole da vivere, soprattutto per gli ospiti o quando in casa ci sono anche dei non fumatori. Fortunatamente, però, esistono dei rimedi naturali per debellare questo cattivo odore. Scopriamoli.

Addio alla dipendenza da sigarette, i consigli per smettere di fumare

Arieggiare la casa

Per prima cosa, iniziate semplicemente aprendo tutte le finestre. L’aerazione della casa è il metodo più efficace e veloce per eliminare l’odore di fumo istantaneamente. Se siete dei fumatori accaniti, però, per togliere quest’aria pesante spesso non è sufficiente aprire porte e finestre. L’unico vero rimedio è quello di pulire e lavare tutti gli elementi della casa che assorbono il cattivo odore, come tende, fodere dei divani e tappeti

Lavare i tessuti

I tessuti assorbono gli odori e si impregnano molto facilmente, se fumate in casa tutti i giorni, le tende ed il tessuto del divano assorbiranno il cattivo odore di fumo. Dovrete, quindi, lavare periodicamente tende, coperte, le fodere protettive dei divani e così via. Lavate tutti gli elementi che in casa possono assorbire la puzza di fumo con una miscela di scaglie di sapone di Marsiglia e qualche goccia di olio essenziale.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato ha un effetto annienta odori, posizionatelo sui mobili che emanano cattivo odore per eliminarlo, lasciate agire tutta la notte e ripetete l’operazione più volte, se necessario.

Pareti e soffitti

Per le pareti e i soffitti, se possibile e in base alla vernice delle superfici, usate detergenti a base di glicole o ammoniaca.

Carbone

Il carbone ha proprietà di purificazione dell’aria. Prendete una ciotola, metteteci del carbone e lasciatela in un angolo della stanza e vedrete l'effetto. 

Zucchero

Anche lo zucchero è un ingrediente naturale ideale per annientare gli odori, soprattutto quello di fumo. Mettetene un po’ in una bacinella e bruciatelo per eliminare la puzza di sigaretta.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid 19: boom di contagi in Croazia, 95 in un giorno

  • Bollo auto, chi paga e chi no: le informazioni sulle esenzioni

  • Il virus in Croazia preoccupa Lubiana, al vaglio l'ipotesi di toglierla dalla lista dei paesi sicuri

  • Come ottenere la carta d'identità elettronica a Trieste

  • Scomparsa una bambina di sei anni in Carso: ricerche in corso

  • Tutti i nuovi contagi sono fuori Trieste, nessun decesso in Fvg

Torna su
TriestePrima è in caricamento