Come diventare presidente di seggio elettorale: procedure e requisiti
Il cittadino maggiorenne, in possesso di un diploma di scuola superiore e che è già stato componente di un seggio elettorale, può presentare domanda di inserimento nell'Albo dei Presidenti di seggio al Comune. Ecco come fare
Il presidente di seggio elettorale è responsabile in prima persona, anche sotto il profilo penale, dello svolgimento delle operazioni di voto e di scrutinio. Per poter essere nominati è necessario essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale. I cittadini che possiedono i requisiti di legge e che non sono già iscritti nell’albo possono presentare domanda per l’iscrizione all’albo. L’Ufficio elettorale svolge gli adempimenti di competenza in relazione all’aggiornamento dell’albo, istituito e tenuto presso la Corte d’Appello. Ecco cosa fare per i residenti nel comune di Trieste.
I requisiti del richiedente
- Essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di Trieste;
- buona condotta morale;
- possesso del titolo di studio di scuola media superiore quinquennale (o maturità magistrale quadriennale);
- aver già svolto mansioni presso i seggi in occasione di precedenti consultazioni elettorali.
Sono generalmente esclusi dalle funzioni di presidente di seggio:
- coloro che alla data delle elezioni abbiano superato i 70 anni di età;
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Infrastrutture e dei Trasporti e della società Poste Italiane;
- gli appartenenti a forze armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i canditati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Modalità di richiesta
Il cittadino può presentare la domanda all'Ufficio Elettorale (PASSO Costanzi, 2 - 1 piano int. 109). In questo momento e per fronteggiare la diffusione del Covid-19, è possibile fissare un appuntamento chiamando i numeri 040 6754215 e 040 6754301 o scrivere un'email all'indirizzo scrutatori@comune.trieste.it. I tempi per l'inserimento della domanda nelle liste sono variabili, poiché gli inserimenti vengono effettuati in base ad un calendario determinato dalla legge.
Documenti necessari
- Domanda in carta semplice;
- documento di identificazione valido.
Consultazioni elettorali e nomina
In occasione di consultazioni elettorali, la Corte d’Appello, entro il 30° giorno antecedente la data fissata per le votazioni, procede alla nomina dei presidenti di seggio. Qualora il presidente designato sia impossibilitato a ricoprire l’incarico, è tenuto a informare tempestivamente la Corte d’Appello.
Per maggiori informazioni clicca qui (Comune di Trieste).