Giovani

Dove fare volontariato a Trieste: la mappa della città

Dai centri operanti sul territorio a cui potersi rivolgere per avviare un'attività a quelli per svolgere in prima persona servizi di volontariato. Ecco alcuni contatti utili a Trieste

Il volontariato è un'attività di aiuto gratuito e spontaneo verso persone (o animali) in condizioni di indigenza o che necessitano di assistenza oppure per fronteggiare emergenze occasionali o prestando opera e mezzi nell'interesse collettivo in maniera individuale o collettivamente in associazioni costituite per specifici scopi benefici. Esistono diverse opportunità per un giovane di fare volontariato a Trieste.

Requisiti

I requisiti per fare volontariato variano a seconda del settore di scelta (sociale, umanitario, culturale ecc), a volte sono richieste precedenti esperienze, formazione specifica e attitudini particolari, altre volte invece il volontariato è aperto a tutti, senza distinzioni. Dopo il contatto con l’associazione, c’è un colloquio per valutare il reale interesse e l’attitudine del candidato volontario a svolgere l'attività prescelta.

Le attività

Tra le varie attività ricordiamo il Servizio Civile, di cui avevamo già parlato, ed altri Centri operanti sul territorio a cui potersi rivolgere per avviare un'attività o svolgere in prima persona servizi di volontariato. Ecco alcuni contatti utili:

  • Centro Interpronciale Servizi Volontariato Fvg: il Centro fornisce gratuitamente consulenza per la costituzione di un’Associazione di Volontariato, Onlus o No-profit e fornisce anche aiuto e consulenza nella gestione fiscale e organizzativa della stessa. Sede: via Pasquale Besenghi n. 16, 4º piano. Presso il Seminario Vescovile - Sportello: da lunedì a giovedì ore 9.00-13.00 e 14.00-17.00; venerdì 9.00-13.00/Tel. 040 635061/E-mail: sportello.trieste@csvfvg.it.

  • MO.V.I. - Movimento di Volontariato Italiano - Federazione Trieste/E-mail: segreteria@movi.fvg.it.

  • Regione Autonoma F.V.G. - Servizio del Volontariato: sede via Milano, 19/Tel. 040 3773478/E-mail:  volontariato@regione.fvg.it.

  • TriesteAltruista OdV, con sede operativa in via Donizetti, 5/A; telefono: 335 5945470, è un'organizzazione che solo nel 2019 ha offerto 1.600 opportunità di volontariato alla cittadinanza, con 83 progetti attivati in aiuto di 51 Organizzazioni Non Profit della città. L'organizzazione si propone di mobilitare ampi numeri di cittadini in iniziative di volontariato alla portata di tutti per rispondere ai bisogni cittadini. Oltre ad aiutare e orientare gli aspiranti volontari nel trovare il progetto più adatto a loro, cercano di dare anche una mano alle organizzazioni partner nel trovare i volontari con le caratteristiche giuste per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. 

Volontariato internazionale: enti a Trieste

Il volontariato internazionale ha la sua ragion d’essere nella volontà di offrire tempo e risorse proprie a persone e situazioni svantaggiate vicine o molto distanti, anche geograficamente, dalla nostra quotidianità. Ecco gli enti operanti sul territorio:

Per maggiori informazioni visita il sito web Informagiovani del Comune di Trieste alla sezione dedicata: volontariato. Qui troverete tutte le opportunità disponibili, i contatti utili e molto altro ancora.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dove fare volontariato a Trieste: la mappa della città

TriestePrima è in caricamento