Sportello unico per le attività produttive: cos'è e come funziona

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è un comodo servizio online rivolto a chi fa impresa o vuole fare impresa. Ecco come funziona, i servizi offerti, la sede e i contatti utili a Trieste

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è un servizio online che raccoglie tutti i procedimenti amministrativi relativi alle imprese. Che siano imprese agricole, artigianali, commerciali, alberghiere e turistiche oppure servizi di telecomunicazioni e prestazioni offerte da intermediari finanziari e banche, tutti gli adempimenti normativi per questo genere di attività possono essere assolti attraverso questo Sportello Unico. Ogni Comune italiano ne ha uno e l'elenco nazionale è disponibile sul portale governativo Impresa in un giorno.

A chi è rivolto

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è un servizio per chi fa impresa o vuole fare impresa. Dunque, tutti coloro che intendono avviare o sviluppare un impresa possono ricevere tutti i chiarimenti sui requisiti, la modulistica e gli adempimenti necessari alla gestione di un’attività economica tramite questo servizio. Uno strumento innovativo che semplifica il rapporto con la Pubblica Amministrazione, garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e con il vantaggio di rivolgersi ad un unico ufficio telematico.

Lo Sportello Unico di Trieste

Lo Sportello Unico delle Attività Produttive è l’unico soggetto pubblico di riferimento a cui rivolgersi per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento nonché cessazione o riattivazione di attività. Tutte le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni relative ai procedimenti, nonché i relativi elaborati tecnici, dovranno essere presentati esclusivamente in modalità telematica, quindi online, allo Sportello SUAP competente per il territorio in cui si svolge l’attività produttiva o di prestazione di servizi.

Recapiti e orari

Lo Sportello Unico Attività Produttive di Trieste è situato in via del Teatro Romano, 7 (Terzo piano, stanza 10); email: suap@comune.trieste.it; telefono: 0406758013.

Per scoprire come accedere, quali sono i servizi offerti e tanto altro ancora visita il sito Suap Trieste.

Post Covid

Ricordiamo che a causa dell'emergenza sanitaria il ricevimento al pubblico viene attualmente gestito telefonicamente e, soltanto se strettamente necessario, di persona ma solo dopo aver fissato un appuntamento. Gli uffici dello Suap possono dunque essere contattati:

  • telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e il lunedì e il mercoledì dalle ore 14:00 alle ore 17:00;

  • via email.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Individuare i primi segnali di una polmonite con il saturimetro: come funziona e i migliori modelli

  • Rischio zona rossa, ecco l'ordinanza Fvg: no caffè fuori dai bar e stop ad allenamenti

  • Covid, morire a 45 anni: il pizzaiolo Abbas lascia cinque figli e la moglie

  • Il Friuli Venezia Giulia rischia la zona rossa

  • La Regione valuta la stretta: nel mirino il caffè fuori dai bar e le cene tra amici

  • Famiglia "picchiatrice" entra in casa di una coppia e la pesta a sangue: quattro arresti

Torna su
TriestePrima è in caricamento