Inps: sedi e indirizzi degli uffici a Trieste e provincia

Nato oltre 100 anni fa, con il tempo ha assunto un ruolo di crescente importanza fino a diventare il pilastro del sistema nazionale del welfare. Oggi l'Inps è uno tra gli enti previdenziali europei più grandi e complessi, con un bilancio che è il secondo dopo quello dello Stato

L'Inps (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) è un istituto fondamentale per i lavoratori, in quanto preserva dai rischi di invalidità, vecchiaia e morte. Nato oltre 100 anni fa, con il tempo ha assunto un ruolo di crescente importanza fino a diventare il pilastro del sistema nazionale del welfare. Oggi l'Inps è uno tra gli enti previdenziali europei più grandi e complessi, con un bilancio che è il secondo dopo quello dello Stato. L’Inps gestisce la quasi totalità della previdenza italiana, assicurando la maggior parte dei lavoratori autonomi e dei dipendenti del settore pubblico e privato.

Attività

L’Inps gestisce:

  • la liquidazione e il pagamento delle pensioni e delle indennità;

  • la banca dati relativa al calcolo dell’ISE, utilizzato dai Comuni per concedere gli assegni per il nucleo familiare e per la maternità, e dell'ISEE, che permette di usufruire di alcune prestazioni sociali agevolate.

Inoltre, l'Inps ha anche compiti di vigilanza per garantire il rispetto dei diritti previdenziali e assicurativi e le eque condizioni di concorrenza tra le imprese sul mercato, che viene svolta anche tramite le banche dati interne ed esterne. Da quando ha acquisito le funzioni della gestione ex INPDAP, l’Inps eroga trattamenti pensionistici di fine servizio e rapporto e le prestazioni di carattere creditizio e sociale per dipendenti e pensionati pubblici (per esempio prestiti, mutui, borse di studio, vacanze studio all’estero e ospitalità in case albergo per anziani).

Friuli Venezia Giulia

L’Inps - Gestione Dipendenti Pubblici è presente in Friuli Venezia Giulia presso le quattro sedi provinciali di Trieste, Gorizia, Pordenone e Udine. La sede di Trieste e la sede di Gorizia fanno capo alla Direzione interprovinciale di Trieste-Gorizia. Queste strutture svolgono attività di produzione, informazione e consulenza sulle prestazioni dell’Istituto sotto il coordinamento della Direzione regionale, che ha sede a Trieste.

Gli utenti hanno inoltre a disposizione il Centro informativo Inpdap di Muggia, in provincia di Trieste: si tratta di uno sportello realizzato in convenzione col Comune per agevolare gli utenti che abitano in zone distanti dal capoluogo di provincia.

A Trieste è presente lo Sportello unico per gli iscritti di madrelingua slovena che fornisce informazioni relative a servizi e attività dell’Istituto.

Contatti e indirizzi

  • Direzione Regionale: via Battisti, 10/D - Trieste; Centralino: 803.164/Email: friuliveneziagiulia@inps.it.

  • Direzione Provinciale: via S. Anastasio, 5 - Trieste; Centralino: 803.164/Email: Direzione.trieste@inps.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid, Fedriga: “Il Fvg non andrà in zona rossa”

  • Trovata morta in mare a Grignano: aveva 62 anni

  • I migliori panifici di Trieste secondo il Gambero Rosso

  • Il Wi-Fi in casa è pericoloso per la salute: l'Iss fa chiarezza

  • Covid, Fedriga: "Rt in calo, possibile ritorno in zona gialla dalla prossima settimana"

  • Indietro fino ad inizio ottobre, nei 1432 positivi di oggi "pesano" i dati di Insiel

Torna su
TriestePrima è in caricamento