Il sindacato Uil a Trieste: sedi, orari e informazioni

L'Unione Italiana del Lavoro (UIL) è un sindacato democratico e unitario dei lavoratori dotato di sedi distribuite capillarmente su tutto il territorio, sia a livello nazionale che regionale, con numerosi servizi di assistenza e tutela

L'Unione Italiana del Lavoro (UIL) è un sindacato democratico e unitario dei lavoratori, dei pensionati di ogni convinzione religiosa, politica e appartenenza etnica, nato per la difesa dei diritti e dei comuni interessi professionali, economici, sociali e morali, nel rispetto dei principi di democrazia e libertà affermati nella Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza e dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea.

Di cosa si occupa

Come si legge sul sito Uil Fvg, il sindacato dei cittadini è organizzato in 14 categorie, che assicurano la difesa contrattuale e vertenziale per i lavoratori di tutti i settori, dall’industria ai servizi, dall’agricoltura al pubblico impiego, nonché dei pensionati. Inoltre tutela i diritti e gli interessi dei giovani, delle donne, dei disoccupati, degli stranieri e più in generale offre assistenza a tutti i cittadini, sia sul posto di lavoro che nei problemi della vita quotidiana.

Svolge anche azioni di concertazione e negoziazione con le istituzioni a tutti i livelli e con le autonomie locali, a difesa degli interessi dei propri rappresentati.
Partecipa a reti e coordinamenti per la promozione di campagne sociali e a difesa dei diritti delle persone. Si adopera per la crescita economica, civile, sociale e culturale della comunità, promuovendo anche il dialogo e l’integrazione.

Sedi e contatti

La Uil è dotata di sedi distribuite capillarmente su tutto il territorio, sia a livello nazionale che regionale, con numerosi servizi di assistenza e tutela. Aderisce alla Confederazione Internazionale dei Sindacati (CIS) e alla Confederazione Europea dei Sindacati (CES). Un grande sindacato che, secondo i dati riferibili al 2017 conta ben 2.256.074 iscritti, di cui 33.687 in Friuli Venezia Giulia. Nel dettaglio, per quanto riguarda il nostro territorio, le sedi Uil sono distribuite su tutte e quattro le province (Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia), e la sede regionale si trova proprio in città in via Ugo Polonio, 5.

Per mettersi in contatto con il sindacato è possibile chiamare al numero 040 368522, mandare un'email all'indirizzo urfriuliveneziagiulia@uil.it, oppure mandare un messaggio tramite la piattaforma del sito (clicca qui). Gli orari invece sono i seguenti: dal lunedì al venerdì 8.30/12.30-15/18.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rapina da 195 mila euro a Pola, la fuga e l'arresto sul confine: in manette due poliziotti e un carabiniere

  • Conte: "Se continuiamo così, in due settimane tutte le regioni saranno gialle"

  • Il Friuli Venezia Giulia torna in zona gialla

  • Vietati spostamenti tra regioni, ecco il nuovo Dpcm: cosa cambia

  • Carenza di vitamina D: come riconoscerla e rischi per la salute

  • I migliori panifici di Trieste secondo il Gambero Rosso

Torna su
TriestePrima è in caricamento