Il sindacato Uil a Trieste: sedi, orari e informazioni

L'Unione Italiana del Lavoro (UIL) è un sindacato democratico e unitario dei lavoratori dotato di sedi distribuite capillarmente su tutto il territorio, sia a livello nazionale che regionale, con numerosi servizi di assistenza e tutela

L'Unione Italiana del Lavoro (UIL) è un sindacato democratico e unitario dei lavoratori, dei pensionati di ogni convinzione religiosa, politica e appartenenza etnica, nato per la difesa dei diritti e dei comuni interessi professionali, economici, sociali e morali, nel rispetto dei principi di democrazia e libertà affermati nella Costituzione repubblicana nata dalla Resistenza e dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea.

Di cosa si occupa

Come si legge sul sito Uil Fvg, il sindacato dei cittadini è organizzato in 14 categorie, che assicurano la difesa contrattuale e vertenziale per i lavoratori di tutti i settori, dall’industria ai servizi, dall’agricoltura al pubblico impiego, nonché dei pensionati. Inoltre tutela i diritti e gli interessi dei giovani, delle donne, dei disoccupati, degli stranieri e più in generale offre assistenza a tutti i cittadini, sia sul posto di lavoro che nei problemi della vita quotidiana.

Svolge anche azioni di concertazione e negoziazione con le istituzioni a tutti i livelli e con le autonomie locali, a difesa degli interessi dei propri rappresentati.
Partecipa a reti e coordinamenti per la promozione di campagne sociali e a difesa dei diritti delle persone. Si adopera per la crescita economica, civile, sociale e culturale della comunità, promuovendo anche il dialogo e l’integrazione.

Sedi e contatti

La Uil è dotata di sedi distribuite capillarmente su tutto il territorio, sia a livello nazionale che regionale, con numerosi servizi di assistenza e tutela. Aderisce alla Confederazione Internazionale dei Sindacati (CIS) e alla Confederazione Europea dei Sindacati (CES). Un grande sindacato che, secondo i dati riferibili al 2017 conta ben 2.256.074 iscritti, di cui 33.687 in Friuli Venezia Giulia. Nel dettaglio, per quanto riguarda il nostro territorio, le sedi Uil sono distribuite su tutte e quattro le province (Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia), e la sede regionale si trova proprio in città in via Ugo Polonio, 5.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per mettersi in contatto con il sindacato è possibile chiamare al numero 040 368522, mandare un'email all'indirizzo urfriuliveneziagiulia@uil.it, oppure mandare un messaggio tramite la piattaforma del sito (clicca qui). Gli orari invece sono i seguenti: dal lunedì al venerdì 8.30/12.30-15/18.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Morto in Costiera, addio al presidente del gattile di Trieste Giorgio Cociani

  • Primo caso a scuola a Trieste, tre docenti e 21 alunni della Gaspardis in quarantena

  • Malore in acqua al Pedocin, morto bagnante di 56 anni

  • Ubriaco spacca una bottiglia sul bancone del bar e aggredisce i colleghi: tassista triestino denunciato

  • Referendum: Trieste la provincia italiana con la più alta percentuale di no

  • Incidente in galleria Carso: quattro auto coinvolte e strada chiusa

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TriestePrima è in caricamento