Borse di studio per gli studenti della scuola primaria e secondaria del Fvg: termini, dettagli e requisiti

Ecco i termini di presentazione delle domande per i contributi rivolti allo studio e nel dettaglio agli studenti della scuola primaria e secondaria del Friuli Venezia Giulia. Tutti i dettagli nell'articolo

Sul sito web della Regione Friuli Venezia Giulia sono stati presentati i nuovi termini che riguardano le domande di contributo per l'abbattimento dei costi di iscrizione alle scuole paritarie primarie e secondarie di primo e secondo grado; le domande rivolte agli studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado per le spese relative al trasporto scolastico, l'acquisto di libri di testo e le spese di alloggio in strutture accreditate; e ulteriori borse di studio per usufruire di beni e servizi di natura culturale. Ecco i requisiti e alcuni dettagli.

I contributi: domanda e scadenze

Nel dettaglio, è stato prorogato il termine di presentazione delle domande. I contributi sono rivolti alle famiglie residenti in Fvg con figli iscritti nell’anno scolastico 2019/20, e le domande potranno essere inoltrate esclusivamente online entro le ore 16:00 del 16 giugno 2020.

Trasporto scolastico, acquisto libri di testo e spese di ospitalità

In generale, i contributi relativi ai costi di trasporto scolastico, l'acquisto dei libri di testo e per l’abbattimento delle spese di alloggio in strutture accreditate degli studenti della scuola secondaria di secondo grado potranno essere richiesti dai nuclei familiari che:

  • comprendono al loro interno studenti residenti in Fvg e iscritti alla scuola secondaria di secondo grado (scuola media superiore) per l'anno scolastico 2019/2020;

  • abbiano un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) riferito all’anno 2020 che non superi l’importo di 33.000 euro.

Frequenza scuole non statali

Per quanto riguarda gli assegni di studio a favore di alunni iscritti alle scuole dell’obbligo e secondarie non statali, sono beneficiari dell’assegno di studio i nuclei familiari che:

  • comprendono al loro interno studenti residenti in Fvg e iscritti alle scuole paritarie primarie e secondarie (scuola media inferiore e superiore) per l'anno scolastico 2019/2020;

  • abbiano un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) riferito all’anno 2020 che non superi l’importo di 33.000 euro.

Possono beneficiare dell'intervento anche gli alunni iscritti e frequentanti scuole dell'obbligo e secondarie, anche statali, ubicate all'estero, purchè la richiesta sia motivata da comprovate esigenze lavorative o di studio dei genitori.

Borse di studio

Infine, il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca ha previsto l'erogazione di borse di studio a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l'acquisto di libri di testo, per la mobilità e trasporto, nonché per l'accesso a beni e servizi di natura culturale. La borsa di studio è erogata dal Ministero dell’istruzione mediante il sistema dei bonifici domiciliati presso gli uffici postali a seguito della trasmissione degli elenchi dei beneficiari da parte della Regione. I beneficiari dell'intervento sono gli studenti residenti in Fvg che:

  • nell'anno scolastico 2019/2020 frequentano una scuola secondaria di secondo grado, statale o paritaria;

  • appartengono ad un nucleo familiare il cui ISEE riferito all’anno 2020 è pari o inferiore a 10.000,00 euro.

    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...

Per maggiori informazioni, per conoscere le modalità di presentazione della domanda, l'entità del contributo e i contatti, visita la pagina dedicata della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente mortale davanti al Red Baron: deceduta una ragazza di 22 anni

  • Stop al pieno oltre confine: la Slovenia mette il Fvg in zona rossa

  • Il ricordo di Sara, vittima della strada a soli 22 anni: "Un'anima pura"

  • Coronavirus: 334 nuovi casi di cui 141 a Trieste, 3 decessi in Fvg

  • Scuole, didattica a distanza al 50%: la nuova ordinanza di Fedriga

  • Nuovo Dpcm: bar e ristoranti chiusi dopo le 18, stop alle palestre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TriestePrima è in caricamento