rotate-mobile
Trasporti

Abbonamento mezzi pubblici annuale: agevolazioni ed esenzioni

Trieste Trasporti eroga il servizio di trasporto pubblico locale nell’Unità di Gestione Triestina su una rete di circa 340 km d’estensione: ecco le tariffe per usufruire del servizio, le agevolazioni e le esenzioni

Trieste Trasporti SpA è la società concessionaria del trasporto Pubblico Locale nella Provincia di Trieste. Dal 2001 Trieste Trasporti eroga il servizio di trasporto pubblico locale nell’Unità di Gestione Triestina su una rete di circa 340 km d’estensione. Per usufruire del servizio di trasporto pubblico il cittadino deve acquistare un biglietto per la corsa di 1,35 euro ciascuno (valido 60 minuti), in alternativa può acquistare un biglietto giornaliero al costo di 4,60 euro o ancora fare richiesta per un abbonamento che può essere quindicinale, mensile o annuale. Ecco le tariffe previste per un abbonamento annuale.

Le tariffe

  • 1 linea o tratta 285,00 euro;

  • 1 linea/tratta secondo figlio studente 228,00 euro;

  • 1 linea/tratta terzo figlio studente e figli successivi 199,50 euro;

  • 1 linea o tratta in fascia morbida (fasce orarie dalle 05:00 alle 7:00 e dalle 21:00 a fine servizio) 205,20 euro;

  • Intera rete 357,50 euro;

  • Intera rete secondo figlio studente 286,00 euro;

  • Intera rete terzo figlio studente e figli successivi 250,25 euro;

  • Intera rete in fascia morbida 257,40 euro.

Agevolazioni ed esenzioni

Tra le agevolazioni, è previsto uno sconto del 5% su tutti gli abbonamenti acquistati online. Altre agevolazioni riguardano poi gli abbonamenti scolastici, sempre con uno sconto del 5%, per studenti fino a 26 anni di età acquistabili sul sito https://abbonamentionline.tplfvg.it (previa compilazione dell’autocertificazione); o presso lo sportello aziendale di via dei Lavoratori 2 (compilando l’autocertificazione sul modulo presente all’ingresso della biglietteria o compilando preventivamente l’autocertificazione della condizione di studente e il nucleo familiare sul sito Trieste Trasporti alla pagina) o, in alternativa, presso le rivendite esterne informatizzate. Per maggiori informazioni clicca qui.

Inoltre, gli utenti che appartengono alle categorie protette di cui all’articolo 34 della legge regionale 20 agosto 2007, n. 23 possono richiedere un abbonamento agevolato ai seguenti costi:

  • abbonamento annuale intera rete agevolato 5,35 euro;

  • abbonamento annuale intera rete agevolato con accompagnatore 10,70 euro.

Per maggiori informazioni e per il modulo di richiesta clicca qui.

Infine, per quanto riguarda le esenzioni, i bambini di altezza inferiore al metro non pagano il biglietto. Inoltre non pagano il biglietto i bambini di età inferiore ai 10 anni se accompagnati da un familiare in possesso di un regolare titolo di viaggio. L’età del bambino, in caso di controllo, deve essere certificata con un documento valido o con il tesserino d’identità di Trieste Trasporti.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbonamento mezzi pubblici annuale: agevolazioni ed esenzioni

TriestePrima è in caricamento