Partire da Trieste: le info utili su come raggiungere stazioni, aeroporto e porto

Trieste offre diverse possibilità di spostamento, dalle linee aeree a quelle via terra, fino ad arrivare a quelle via mare. Nonostante l'emergenza Covid abbia ridotto temporaneamente molti collegamenti, per partire da Trieste, o comunque arrivare, è possibile optare per diverse opzioni

Foto di Giovanni Aiello

La città di Trieste, meta di turisti e anche sede di una tra le più rinomate università italiane, da sempre rimane al passo con i tempi per cercare di restare collegata con il mondo e consentire facili spostamenti per turisti e non solo. Offre diverse possibilità di spostamento, dalle linee aeree a quelle via terra, fino ad arrivare a quelle via mare. Nonostante molti collegamenti siano stati temporaneamente ridotti a causa dell'emergenza Covid, per partire da Trieste, o comunque arrivare, è possibile optare per diverse opzioni di scelta, ognuna adatta ad ogni singola esigenza.

Gite in Friuli Venezia Giulia: 11 mete per riscoprire la natura e il turismo di prossimità

Trieste centrale 

La stazione dei treni (piazza della Libertà, 11) è raggiungibile in breve tempo perché si trova nel cuore della città, ma è facilmente raggiungibile anche dalle maggiori città del Nord-Est come Udine (il viaggio dura un’ora) e Venezia (che dista un’ora e mezza); sono efficienti anche i collegamenti con importanti centri dell'Italia settentrionale come Bologna (a tre ore e trenta minuti) e Milano (a quattro ore di distanza). La stazione di Trieste Centrale dispone di otto binari, su cui transitano treni regionali e a lunga percorrenza di Trenitalia, oltre ad alcuni treni veloci internazionali verso l'Austria operati da OBB. E’ dotata di interscambi con linee di autobus per la Slovenia e la Croazia, e dispone di un collegamento diretto con il porto di Trieste. Nell’edificio, oltre alla biglietteria, sono presenti numerosi negozi, un bar/ristorante, un supermercato e un servizio di autonoleggio.

In autobus

L'autostazione di Trieste, situata in corrispondenza con la stazione ferroviaria, collega la città con Trieste Airport di Ronchi dei Legionari e l’aeroporto Marco Polo di Venezia, rivelandosi così un comodo punto di partenza. La biglietteria della stazione, offre anche un servizio di deposito bagagli e cambio valuta.
Ogni giorno in partenza da Trieste, collegamenti con la Slovenia, la Croazia, l’Austria, la Germania e la Serbia. Presso la biglietteria dell’Autostazione è possibile trovare anche i biglietti per Flixbus, Buscenter, Autotrans, Brioni Pula, Croatiabus, Crnja Tours, Nomago, Fils, Florentia Bus, Euroda, Srbija Tours, Fudeks, Sanatrans Atlassib ed Eurolines-Baltour. I collegamenti per tutte le principali città del Friuli Venezia Giulia e extraregionali con Flixbus e Florentiabus sono diretti.

Aeroporto

Raggiungere Trieste Airport dalla città è semplice, bastano 30 min in treno, 50 min in autobus o in auto via autostrada. Tra i molti voli di linea diretti ricordiamo quelli per: Roma, Francoforte, Monaco, Napoli, Bari, Cagliari, Olbia, Catania, Palermo, Londra, Valencia, Lamezia Terme. Per maggiori informazioni e per conoscere i collegamenti e le compagnie attualmente operative visita il sito istituzionale.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Porto di Trieste

Un ruolo vitale a Trieste è svolto sicuramente dal suo porto con i collegamenti e i servizi ferroviari. Trieste, infatti, è il più importante porto ferroviario del Sud Europa, dotato di 70 km di binari che servono tutte le banchine e rendono possibile la composizione dei treni direttamente nei terminali. Raggiungibile percorrendo in auto la E61, imboccando via Commerciale e seguendo le indicazioni per il Porto, i servizi ferroviari sono veramente numerori. Trieste è una città portuale che insieme a Venezia ed Ancona rappresenta uno dei punti di partenza principali per viaggiatori tra l’Europa sud e il Mediterraneo est. Tra i collegamenti via mare ricordiamo quelli con Durazzo (Albania) e Lussinpiccolo, Parenzo e Rovigno (Croazia), Igoumenitsa e Patrasso (Grecia), Corfu (Isole Ionie), Ancona (Italia) e Pirano (Slovenia). Le linee marittime tra Trieste e le possibili destinazioni sono garantite esclusivamente da Liberty Lines che mette a disposizione 25 corse settimanali di durata compresa tra 40 min e 4 h 05 min.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Trieste usa la nostra Partner App gratuita !

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il ministro Speranza ha deciso: tampone obbligatorio per chi torna dalla Croazia

  • Tamponi al rientro dalle vacanze in Croazia: cosa dice l'ordinanza

  • Bonus da 600 euro, anche il consigliere regionale Franco Mattiussi tra i beneficiari

  • Obbligo di tampone al rientro dalla Croazia, le indicazioni dell'Azienda Sanitaria

  • Nascondeva un arsenale da guerra in casa: arrestato 60enne a Muggia

  • Rifiuta le sue avances e lui le sputa addosso: sconcerto in piazza Libertà

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TriestePrima è in caricamento