Trasporti

Bike sharing a Trieste: la mappa

BiTS è il nuovo servizio di bike sharing a stazioni fisse del Comune di Trieste che incentiva la mobilità sostenibile sul territorio. Ecco come funziona, come utilizzarlo e la mappa della città

Foto di Govanni Aiello

BiTS è il nuovo servizio di bike sharing a stazioni fisse del Comune di Trieste che incentiva la mobilità sostenibile sul territorio. Inaugurato lo scorso 3 febbraio, si tratta di un servizio utile e semplice nell'utilizzo attraverso cui è possibile prelevare una bicicletta in un punto della città e riconsegnarla in un altro. Adatto ad ogni tipo di esigenza personale, è possibile scegliere tra biciclette tradizionali e quelle a pedalata assistita.

Come funziona

Per usufruire del servizio bisogna innanzitutto scegliere se utilizzare l’app BicinCittà oppure la tessera predisposta. Per ogni noleggio i primi 30 minuti sono gratuiti, dopodiché  è necessario sottoscrivere un abbonamento. Se intendi utilizzare il tuo smartphone basta scaricare l’app gratuita BicinCittà, registrarsi e acquistare con carta di credito. 

L’abbonamento ricaricabile a consumo 

Ma come funziona l'abbonamento? Semplice: paghi una quota fissa e una ricarica. Per noleggi più lunghi di mezz’ora ti viene scalato un importo dal credito residuo. L’abbonamento si attiva in automatico al momento dell’acquisto ed è possibile usarlo subito. Per la registrazione vai su www.bicincitta.com, registrati e acquista con carta di credito o bonifico. Entro pochi giorni riceverai il welcome kit di BiTS che comprende la tessera ed un gadget.

La mappa

Ma dove si trova BiTS? BicinCittà ha "mappato" il territorio comunale, individuando 10 aree di attivazione con 148 biciclette disponibili. Oltre alla piazza davanti alla stazione centrale, ci sono infatti anche piazza Oberdan, Teatro Romano, stazione marittima, piazza Hortis, stazione Rogers, Barcola, il teatro Rossetti, il polo museale di via Cumano e park Bovedo sempre a Barcola.

Per scoprire gli itinerari ciclabili, i costi ed altre informazioni utili visita il sito del Comune di Trieste alla pagina dedicata.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bike sharing a Trieste: la mappa

TriestePrima è in caricamento