rotate-mobile
TriestePrima

Il caldo continua ad essere protagonista: si supereranno agevolmente i 36 gradi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONE EMESSA IL: 6 AGOSTO 2015

PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 7 AL 12 AGOSTO 2015

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Bel tempo e Molto caldo nella giornata di oggi con valori termici che potranno raggiungere i 35°C sulla Costa, fino a sfiorare i 37°/38°C sulle Pianure. Sabato variabilità un poco su tutta la Regioni con possibili temporali che potranno interessare maggiormente le Montagne per poi trasferirsi sulle Pianure e probabilmente qualche isolato temporale potrà interessare in modo molto locale anche le zone Costiere e specialmente le zone del Carso. Ancora molto caldo nel fine settimana. Probabilmente da dopo il 10 Agosto si avrà un graduale calo termico, con spiccata instabilità, e maltempo probabilmente più deciso fra il 15 e il 16 Agosto.

• Tutti i temporali potranno essere localmente di forte intensità.

VENTI E MARI:Venti Deboli di direzione Variabile a Regime di Brezza lungo le Coste, nelle prime ore del giorno rinforzi da Nord Est Mari Poco Mossi.

TEMPERATURE:Farà Molto Caldo su tutta la Regioni Valori Termici comunque Stazionari.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 7 AGOSTO 2015 A TRIESTE

MINIMA: +28°C MASSIMA: +35°C


VENERDI' 7 AGOSTO:Bel tempo e molto caldo sulla Costa sul Triestino e sulle Pianure con punte di 35°C sulle Coste, fino ai 37/38°C Delle zone Pianeggiati. Venti deboli a regime di Brezza sulla Costa, con rinforzi da Nord Est al mattino. Sulle Montagne bel tempo ma con la possibilità di qualche locale temporale di calore nelle ore più calde del giorno.

SABATO 8 AGOSTO:Probabilmente su tutta la Regione avremo instabilità. Sulla Costa sul Triestino e sulle Pianure si avranno cieli poco nuvolosi, mentre sulle Montagne i cieli saranno variabili con possibili piogge e locali temporali anche forti. In seguito i temporali potranno interessare in modo locale anche le Pianure e probabilmente in modo molto locale anche le zone Costiere, con particolar Interessamento del Carso. Farà molto Caldo.

DOMENICA 9 AGOSTO:Cieli Poco o parzialmente nuvolosi sulla Costa e sulla Pianura, sulle Montagne si potranno avere cieli da parzialmente nuvolosi a variabili con locali temporali di calore. Temperature ancora molto elevate.

LUNEDI' 10 AGOSTO:Sulla Costa e sulla Pianure cieli parzialmente nuvolosi, con ancora temperature elevate, sulle Montagne alternanza di Spazi soleggiati alternati a addensamenti con locali temporali di calore.

MARTEDI' 11 AGOSTO: Previsioni ancora da definire ma si potranno avere condizioni di spiccata instabilità su tutta la Regione, con possibili temporali molto localizzati, probabile lieve calo termico anche se ancora farà caldo con temperature oltre i 30°C.

MERCOLEDI' 12 AGOSTO:Situazione ancora molto incerta potrebbe perdurare l'instabilità su tutta la Regione, con clima meno caldo.


APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 7 AGOSTO 2015:Molto Caldo nei Prossimi giorni, con punte di 35°C sulle Coste, fino ai possibili 38°C delle Pianure. Instabilità come spiegato precedentemente nella giornata di Sabato. Poi dal giorno 11 Agosto probabile incremento dell'instabilità con lieve calo termico specie nei giorni di ferragosto quando si potrebbe avere maltempo più deciso e intenso.

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 7 AGOSTO 2015:

NORD:Cielo in Prevalenza sereno su tutte le Regioni da Segnalare addensamenti presenti sui rilievi della Valle d'Aosta del Piemonte, con sviluppo di nuvole di calore, che potranno dar luogo a dei isolati Piovaschi o temporali, le zone più interessate saranno il Trentino Alto Adige, il Veneto parte Settentrionale. Schiarite dalla Sera sul Settore Occidentale mente sarà ancora presente irregolare nuvolosità sulla parte Orientale.

CENTRO:Cieli sereni o al più poco nuvolosi. dal pomeriggio sviluppo della nuvolosità, sul Lazio e sui rilievi dell'Abruzzo, e dell'Umbria parte Meridionale, ma non ci saranno fenomeni a seguito, schiarite dalla sera.

SUD E SICILIA:Condizioni iniziali di tempo bello tranne addensamenti che potrebbero interessare la Sicilia Orientale e la Calabria con rovesci e locali temporali. Nuvole in aumento nelle ore più calde anche su altre aree Meridionali ove si potranno avere specialmente sui rilievi Appenninici della Campania e della Basilicata alcuni piovaschi con miglioramento serale.

TEMPERATURE:Valori Minimi in Aumento sulle Regioni Tirreniche e Nord Orientali, Stazionarie sul resto delle Regioni. Massime in Aumento sul Centro Nord, Stazionarie sul resto del Paese.

VENTI E MARI:Venti deboli sul Nord di provenienza Orientale, sulla Pianura Padana e sull'Alto Adriatico, di direzione variabile sul resto del Paese. Venti deboli Settentrionali sul resto del Paese, con locali rinforzi. Mari Poco Mossi tranne il Basso Adriatico e il Mar Ionio che saranno Localmente Mossi.

STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO

MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2

DATI METEO:

ALLE ORE:17.15
DEL: 6 AGOSTO 2015

TEMPERATURA:+36.0ºC
UMIDITA': 31%
VENTO: 21 km/h
DIREZIONE:Nord
RAFFICA: 39 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 16 Km/h
PRESSIONE: 1010.9 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 9.8 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 264.0 mm
WIND CHILL:+36°C
DEW POINT: +16°C
INDICE DI CALORE:+37°C
LUNA: Ultimo Quarto
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +26.4°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+36.7°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:53
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:27

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caldo continua ad essere protagonista: si supereranno agevolmente i 36 gradi

TriestePrima è in caricamento