rotate-mobile
TriestePrima

Il caldo non da tregua: nei prossimi giorni tanto sole e temperature bollenti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONE EMESSA IL: 5 AGOSTO 2015

PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 6 AL 11 AGOSTO 2015

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Nei prossimi giorni farà molto caldo sulle Coste e sulle Pianure. Tempo bello su tutta la Regione da segnalare solo temporali a ridosso dei Monti nelle ore più calde della giornata, e nella giornata di Sabato i temporali probabilmente potranno interessare oltre le Montagne anche le Pianure e probabilmente lambire anche la Costa specie il Carso, da sottolineare che questi sono temporali di calore e quindi in una fase instabile come si presenterà la giornata di Sabato si potranno formare celle temporalesche non solo sulle Montagne ma anche sulle altre zone del Friuli Venezia Giulia. Bel tempo quasi su tutta la Regione Domenica con temporali che in questa giornata dovrebbero interessare solo la Montagna, mentre sulle Coste e sulle Pianure si avranno cieli Sereni e molto Caldo.

VENTI E MARI:Venti deboli o Moderati da Est Nord Est sulla Costa, alternati specie nel pomeriggio a Brezze, i Mari Saranno Poco Mossi.

TEMPERATURE:In Ulteriore Aumento specie le Massime su tutta la Regione con valori termici fra i 33°/35° della Costa e i 35°/37°C della Pianura.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 6 AGOSTO 2015 A TRIESTE

MINIMA: +27°C MASSIMA: +35°C

GIOVEDI' 6 AGOSTO:Bel tempo sulla Costa e sul Triestino, farà molto caldo con temperature che potrebbero raggiungere i 34°/35°C, Borino alternato a Brezze sulle zone Costiere. Sulle Pianure bel tempo farà decisamente caldo con punte di 36°/37°C. Sulle Montagne bel tempo con locali formazioni di nuvole con qualche possibile temporale di calore nelle ore più calde della giornata.

VENERDI' 7 AGOSTO:Bel tempo sulla Costa e sul Triestino e anche sulle Pianure con Caldo intenso su tutte queste zone Venti da Est Nord Est deboli o moderati sulla Costa, alternati a brezze. Sulle Montagne tempo discreto ma con possibilità di formazioni di addensamenti con locali temporali di calore nelle ore più calde della giornata.

SABATO 8 AGOSTO:Instabilità che potrebbe interessare anche il Triestino e la Costa ove i cieli saranno sereni o poco nuvolosi con caldo intenso, ma nelle ore più calde della giornata non si escludono addensamenti con la possibilità di qualche locale temporale breve specie sul Carso. Anche sulle Pianure cieli sereni o poco nuvolosi con caldo intenso e proprio per via del gran caldo non si escludono addensamenti con locali temporali che potranno interessare maggiormente la zone Montuosa.

DOMENICA 9 AGOSTO:Bel tempo sulla Costa e sulla Pianura con caldo intenso e punte di 36°C sulla Costa fino ai 38°C sulle Pianure. D segnalare instabilità specie a ridosso dei Monti con possibili temporali specie verso il Cadore.

LUNEDI' 10 AGOSTO:Continua il gran caldo e il tempo bello su Costa e Pianure tuttavia sulle Montagne sarà ancora possibile qualche locale temporale dovuto dal gran caldo. Non si escludono addensamenti anche sulle Pianure e sulle Coste.

MARTEDI' 11 AGOSTO: Ad Oggi si potrebbe avere instabilità ma ancora con caldo su Coste e Pianure ove però saranno possibili temporali di calore che dapprima colpiranno le zone Montuose e successivamente potrebbero scendere fino alle Pianure lambendo anche le Coste. Situazione ancora incerta.


APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Caldo Intenso nei Prossimi giorni, da segnalare solo temporali di calore sulle Montagne probabilmente più sparsi nella giornata di Sabato quando non si escludono anche sulle Pianure e forse sulle Coste, da Lunedì a Martedì molto caldo e sole sulle Coste e sulle Pianure dal giorno 11 Agosto incremento dell'Instabilità con temporali pomeridiani su tutta la Regione, e un possibile calo termico nei giorni di Ferragosto.

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 6 AGOSTO 2015:

NORD:Sole e bel tempo su tutte le Regioni, con caldo in ulteriore intensificazione. a segnalare la possibilità di temporali sui settori Orientali dell'Alto Adige, e sul Cuneese. Qualche raro temporale potrà verificarsi anche sul resto delle Alpi .

CENTRO:Bel tempo su tutte le Regioni con Calo in ulteriore intensificazione su tutte le Regioni Centrali e anche sulla Sardegna.

SUD E SICILIA:Bel tempo ovunque, da segnalare nel pomeriggio qualche acquazzone che potrebbe interessare i rilievi fra il Sud Lucania e il Nord Calabria, e sull'Area del Pollino, temporali che localmente potranno interessare anche la Sicilia Sud Orientale, fra Catania parte Meridionali e Ragusa.

TEMPERATURE:Valori Minimi in ulteriore aumento sulla Sardegna, e sulle Regioni del Medio e del Basso Adriatico. Valori Minimi in aumento anche sulle aree Nord Occidentali, Stazionarie sul resto del Paese. Massime in Aumento su tutto il Nord e anche sulla Sardegna, stazionarie sul resto del Paese.

MARI E VENTI:Venti deboli di direzione Orientale sulla Pianura Padana e sull'Alto Adriatico e Golfo di Trieste. Venti di direzione variabile e di debole intensità sul resto delle Regioni Settentrionali. Moderati di Provenienza Settentrionale sulle Cose del medio basso Adriatico. Deboli Settentrionali con rinforzi di Brezza sulle Coste specie quelle della parte Tirrenica. Mossi il Basso Adriatico e il Mar Ionio. Poco Mossi gli Altri Mari.

STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO

MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2

DATI METEO:

ALLE ORE:19.00
DEL: 5 AGOSTO 2015

TEMPERATURA:+34.2ºC
UMIDITA': 36%
VENTO: 10 km/h
DIREZIONE:Nord Est
RAFFICA: 42 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 10 Km/h
PRESSIONE: 1010.7 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 9.8 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 264.0 mm
WIND CHILL:+34°C
DEW POINT: +18°C
INDICE DI CALORE:+36°C
LUNA: Ultimo Quarto
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +26.2°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+34.9°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:53
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:29

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caldo non da tregua: nei prossimi giorni tanto sole e temperature bollenti

TriestePrima è in caricamento