rotate-mobile
TriestePrima

Il maltempo entra nel vivo: instabilità con temporali anche forti e lieve calo termico

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

PREVISIONE EMESSA IL: 24 LUGLIO 2015

PREVISIONI PER I PROSSIMI 6 GIORNI DAL 25 AL 30 LUGLIO 2015

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:Tempo in peggioramento nelle prossime ore su tutto il Friuli Venezia Giulia si potranno avere temporali localmente anche di forte intensità. I temporali saranno più diffusi verso il pomeriggio sera, cominciando dalle Montagne, ove già nelle ore mattutine si potranno avere temporali, mentre su Pianure e Coste al mattino si potranno avere annuvolamenti alternati a qualche schiarita, ma dal pomeriggio crescerà la possibilità di temporali oltre che sulle Montagne anche sulle Pianure e sulle Coste, e quindi entro la sera e nella notte fra Sabato e Domenica tutte le zone del Friuli Venezia Giulia, si potranno avere temporali che potranno essere anche di forte intensità, con forti colpi di vento nei temporali, possibili piogge abbondanti e localmente potrebbe anche Grandinare. Durante il giorno sulle Coste soffieranno venti di Provenienza Meridionale, che dalla sera ruoteranno a Est Nord Est, con rinforzi di Bora sul Triestino e sulla Costa, ovviamente le temperature avranno un calo con aria più fresca. Domenica al mattino avremo cieli nuvolosi specie sul Triestino sulle Coste e sulle Pianure ove potranno esserci ancora piogge anche moderate, con Bora sostenuta sulla Costa, e temperature più fresche su tutta la Regione. già al mattino il tempo migliorerà sulle Montagne, poi dal pomeriggio il tempo migliorerà anche su Pianure e Coste. Instabilità Lunedì con cieli parzialmente nuvolosi su Costa e Pianure al mattino e al pomeriggio, mentre sulle Pre-Alpi e Alpi si potranno avere temporali specie al pomeriggio, che dalla sera potranno trasferirsi anche sulle Pianure e sulle Coste. Martedì ancora molta instabilità con possibili temporali sulle Montagne che in seguito potranno interessare le Pianure e le Coste, Martedì soffieranno Venti moderati o Sostenuti di Bora. Da mercoledì però secondo le Ultime emissioni Modellistiche le temperature inizieranno ad aumentare nuovamente con Caldo da Giovedì.

VENTI E MARI:Venti Meridionali al mattino e al pomeriggio di debole o moderata intensità, dalla sera Rotazione dei Venti a Est Nord Est con rinforzi di Bora, in Caso di Temporali forti, si potrebbero avere violenti colpi di Vento. Mari da Poco Mossi a Mossi.

TEMPERATURE:Massime e Minime in Diminuzione su tutto il Friuli Venezia Giulia.

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER DOMANI 25 LUGLIO 2015 A TRIESTE

MINIMA: +26°C MASSIMA: +32°C


SABATO 25 LUGLIO:Sul Triestino e sulla Costa e anche sulle Pianure al mattino si avranno cieli variabili non sono esclusi alcune schiarite ma con nuvolosità che sarà in aumento nelle ore pomeridiane quando anche sulle zone Costiere e Pianeggiati il pericolo di temporali sarà in intensificazione, e dalla sera temporali diffusi anche di forte intensità sulle Coste sul Triestino e sulle Montagne. I temporali più forti potranno interessare queste zone in particolar modo nella notte fra sabato e domenica. Inizialmente Venti di Provenienza Meridionale sulla Costa, e dalla Sera i Venti ruoteranno da Est Nord Est, temperature in calo con clima più fresco.

DOMENICA 26 LUGLIO:Al Mattino sulle Coste e sul Triestino e anche sulle Pianure si potranno avere ancora Piogge moderate, più concentrare sul Triestino e sulla Costa, ove soffieranno anche sostenuti venti di Bora. Sulle Montagne già al mattino si avranno schiarite che dal pomeriggio si potranno estendere anche alle Pianure e alle Coste, con temperature più gradevoli rispetto ai giorni passati.

LUNEDI' 27 LUGLIO:Ancora Variabilità al mattino e al pomeriggio sul Triestino e sulla Costa si avranno cieli parzialmente nuvolosi, anche sulla Pianura specie la bassa, si potranno avere spazi soleggiati alternati a dei annuvolamenti, mentre su Pre-Alpi e Alpi si potranno avere temporali, che nelle ore tardo pomeridiane e serali potranno interessare anche le Pianure e le Coste.

MARTEDI' 28 LUGLIO:Cieli Variabili sulla Costa e sulla Pianura, con possibili temporali che dapprima interesseranno le Montagne, per poi interessare probabilmente anche le Pianure e le Coste. Sulla Costa soffieranno Venti di Bora moderati o Sostenuti.

MERCOLEDI' 29 LUGLIO:Sulla Costa e sulla Pianura si avranno cieli parzialmente nuvolosi, con temperature in aumento con caldo. Sulle Montagne cieli parzialmente nuvolosi.

GIOVEDI' 30 LUGLIO:Cieli Poco nuvolosi su Costa e sulla Pianura e anche sulle Montagne le temperature torneranno ad aumentare, con caldo in intensificazione.


APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Temporali localmente anche di forte intensità fra Domani specie nelle ore serali e Notturne e nella mattina di Domenica, su tutte le aree della nostra Regione. Domani ad essere interessate inizialmente saranno le Montagne, poi le Pianure e entro la serata anche le Coste, su tutte queste zone quindi fra domani e domenica mattina si potranno verificare temporali anche forti, con colpi di Vento e possibili Grandinate. Instabilità anche Lunedì e Martedì, ma attenzione Da Giovedì potrebbe ritornare il Caldo con temperature che torneranno a superare anche ampiamente i 30°C.

PREVISIONI METEO ITALIA PER DOMANI 25 LUGLIO 2015:

NORD:Temporali o rovesci al mattino sul Friuli Venezia Giulia, e in modo Locale sul Nord Est Veneto. Rovesci anche sul Levante Ligure e sul Spezzino, soleggiato sul resto delle Regioni. Dal pomeriggio temporali su Est Alpi, in particolar modo sull'Alto Adige, e sul Nord Bellunese, soleggiato sul resto dei settori tranne temporali sui Rilievi Emiliani e sulla Lombardia.

CENTRO:Soleggiato ovunque, tranne nuvole locali con locali rovesci sull'Alta Toscana al mattino, e locali addensamenti al pomeriggio con locali temporali sui rilievi Abruzzesi, del Frusinate e sui rilievi Molisani.

SUD E SICILIA:Sole su tutte le Regioni, dal pomeriggio locali temporali potranno interessare il Centro Nord Puglia, la Lucania, e il Nord Calabria, con acquazzoni occasionali anche su Est Sicilia. Soleggiato sul resto delle Regioni.

TEMPERATURE:Valori Minimi in Calo sul Nord Est, e sull'Arco Alpino e Pre-Alpino, stazionarie sul resto delle Regioni. I valori massimi saranno in aumento sulla Sardegna e sulla Sicilia, in Calo sul resto del Paese.

VENTI E MARI:Moderati da Ovest sulla Sardegna Occidentale, Moderati da Sud Ovest sulla Liguria e anche sull'Alta Toscana. Venti deboli da Sud sulle zone ioniche del medio e basso Adriatico, venti sempre deboli ma occidentali sul resto del paese, con ancora brezze sulle Coste Tirreniche. Poco Mossi a Mossi il Mar Ligure, e anche il Medio e Alto Tirreno, Mossi anche il Canale e Mare Di Sardegna e lo Stretto di Sicilia, con moto ondoso in Aumenti. Poco Mosso l'Adriatico, ma con moto ondoso in aumento su settore Settentrionali. Poco Mossi tutti i restanti Mari.

STAZIONE METEO TRIESTE DI PAOLO POCECCO

MODELLO STAZIONE:DAVIS VANTAGE PRO 2

DATI METEO:
ALLE ORE:16:40
DEL: 24 LUGLIO 2015

TEMPERATURA:+32.0ºC
UMIDITA': 41%
VENTO: 21 km/h
DIREZIONE: Est Nord Est
RAFFICA: 61 km/h
VELOCITA' MEDIA DEL VENTO: 16 Km/h
PRESSIONE: 1005.8 mb/hpa
PIOGGIA GIORNALIERA: 0.0 mm
PIOGGIA MESE: 27.0 mm
PIOGGIA ANNO 2015: 221.0 mm
WIND CHILL:+32C
DEW POINT: +17°C
INDICE DI CALORE:+33°C
LUNA: Gibbosa Crescente
TEMPERATURA MINIMA GIORNALIERA: +27.8°C
TEMPERATURA MASSIMA GIORNALIERA:+34.7°C
IL SOLE SORGE ALLE:5:38
IL SOLE TRAMONTA ALLE:20:44

RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo entra nel vivo: instabilità con temporali anche forti e lieve calo termico

TriestePrima è in caricamento