rotate-mobile
TriestePrima

Violenta libecciata, probabili mareggiate a Trieste

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TriestePrima

BOLLETTINO METEO PER LA CITTA' DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA


PREVISIONI PER I PROSSIMI 7 GIORNI DAL 11 AL 17 GENNAIO 2016

BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA: Oggi intenso maltempo su tutta la Regione, avremo piogge abbondanti o intense sulla Costa e sulle Pianure e Montagne, inizialmente, causa richiamo mite la neve cadrà oltre i 1800 metri probabilmente anche a 2000 metri, successivamente verso sera quota neve in calo fino a sotto i 1000 metri. Attenzione soprattutto ai forti o molto forti Venti di Libeccio con raffiche anche oltre i 90 km/h sulla Costa specie sulle zone esposte ai Venti, con Mari Molto Mossi o Agitati e pericolo di Mareggiate specie a Grado e Lignano ma anche a Trieste. Il culmine del Maltempo potrebbe essere specialmente domani Pomeriggio. Migliora temporaneamente martedì e mercoledì farà anche più freddo, con un calo generale delle Temperature,mentre domani avremo massime oltre i 10°C specie sulla Costa e sulle Pianure. 

• VENTI E MARI:Venti Intensi di Libeccio su tutta la Regione, Raffiche fino a 90 km/h sulla Costa, probabilmente anche oltre i 90 km/h nelle zone più esposte. Attenzione ai Mari che saranno Molto Mossi o Agitati specie al largo, si potranno avere delle Mareggiate specie a Grado e a Lignano, e anche a Trieste. 

• TEMPERATURE:Valori in Aumento su tutta la Regione, Massime oltre i 10°C sulla Costa e sulla Pianura. 

TEMPERATURE MINIME E MASSIME PER OGGI 11 GENNAIO 2016 A TRIESTE

MINIMA: +7°C MASSIMA: +15°C 

•LUNEDI' 11 GENNAIO:Maltempo su tutta la Regione, ma soprattutto si avranno Forti o Molto Forti Venti di Libeccio su tutta la Regione, con Raffiche anche oltre i 90 km/h nelle zone più esposte, attenzione alle possibili mareggiate specie su Grado e Lignano e Trieste, Mari Molto Mossi o Agitati. Si avranno Piogge abbondanti o localmente intense specie sulle Zone Orientali, Moderate o Abbondanti a Ovest. Probabile qualche Pausa comunque dalle Precipitazioni che si faranno più consistenti nel Pomeriggio. Quota Neve inizialmente sopra i 1800 metri, successivamente verso sera anche sotto i 1000 metri, ma subito dopo il tempo sarà in miglioramento gradualmente su tutta la Regione. Clima Mite con Massime oltre i 10°C sulle Coste e sulle Pianure. 

•MARTEDI' 12 GENNAIO:Il tempo inizierà a migliorare con Cieli Variabili, e con schiarite che si faranno sempre più ampie sulla Costa e successivamente anche sulle Pianure e sulle Montagne. Nella notte potrebbero tornare le Nebbie specie sulle Pianure. Da Segnalare un calo nei valori termici con clima gradualmente più freddo. 

•MERCOLEDI' 13 GENNAIO:I Cieli saranno sereni o poco nuvolosi sulla Costa, e anche sulle Pianure e sulle Montagne, farà gradualmente più freddo. Da segnalare Nebbie di notte specie sulle Pianure. 

•GIOVEDI' 14 GENNAIO: Inizialmente cieli variabili, dal pomeriggio peggioramento con piogge sulla Costa e sulle Pianure, Neve a partire dai 300 metri in Montagna. Farà sempre più freddo.

•VENERDI' 15 GENNAIO:Inizialmente si avranno residue precipitazioni specie sulla Costa, successivamente nel pomeriggio e nella sera i cieli saranno Variabili, Farà piuttosto freddo.

•SABATO 16 GENNAIO:Cieli Poco Nuvolosi o Parzialmente Nuvolosi su tutta la Regione, farà Freddo con probabile Bora sulla Costa.

•DOMENICA 17 GENNAIO:Clima che potrebbe essere anche molto freddo, probabilmente anche Venti di Bora, valori che ad oggi potrebbero andare sotto lo zero su tutta la Regione. Tempo ad oggi buono, con cieli variabili dalla Costa fino alle Montagne.

APPROFONDIMENTO E RIASSUNTO METEO PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA:Violenta Libecciata domani su tutta la Regione, con possibili Mareggiate Sulle Coste Esposte, Piogge abbondanti/Intense specie a Est, Moderate/abbondanti a Ovest del Friuli Venezia Giulia domani. Migliora Martedì e Mercoledì, nuovo peggioramento da Giovedì quando farà anche più freddo, specie nel fine settimana quando la nostra Regione potrebbe essere interessata da Aria molto Fredda. 

PREVISIONI METEO ITALIA PER OGGI 11 GENNAIO 2016: 

•NORD:Maltempo su gran parte del Nord, ove ci saranno piogge anche intense, con Neve sulle Alpi, oltre i 1100/1600 metri. Miglioramento in serata con Schiarite prima a Ovest e poi anche a Est, con residue Nevicate sulle Alpi di Confine Nord Occidentali. 

•CENTRO:Peggioramento delle condizioni meteo, con rovesci e piogge in estensione dalla Medio Alta Toscana e restanti settori, tranne il versante Adriatico. Fenomeni isolati sulla Sardegna Centro Occidentali.

•SUD E SICILIA:Instabilità prevista ancora sulla Campania e Lucania Tirrenica, con fenomeni sparsi successivamente in attenuazione, durante la notte sull'Alta Campania. Soleggiato sul resto delle Regioni con poche nuvole di passaggio. Nella Sera e nella notte aumento della nuvolosità con locali piogge sulla Medio Bassa Puglia, Basilicata e Medio Alta Calabria.

•TEMPERATURE:Stabili o in Aumento al Nord, Stabili al Centro, in Aumento al Sud.

•VENTI E MARI:Da Nord a Sud si avranno Venti da Sud Ovest Forti o molto Forti, con Libecciata particolarmente intensa sulle Coste, ove si avranno anche delle Mareggiate. tutti i Mari saranno Molto Mossi o Agitati 


RINGRAZIO PER L’ATTENZIONE E AL PROSSIMO AGGIORNAMENTO

PAOLO POCECCO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenta libecciata, probabili mareggiate a Trieste

TriestePrima è in caricamento